:

Come cuocere il riso al vapore senza vaporiera?

Assia Palmieri
Assia Palmieri
2025-07-03 16:21:49
Numero di risposte : 18
0
Ok ma se non abbiamo la cuociriso come facciamo? Tranquilli possiamo prepararci il nostro riso al vapore anche senza! Vediamo come. Mettiamo la pentola a fuoco medio, quando il riso inizia a gonfiarsi, e avrà assorbito quasi tutta l’acqua, diamo una breve mescolata, spostiamo la pentola sul fuoco più basso al minimo e sigilliamo bene la pentola con il coperchio. Lasciamo cuocere, sempre a fuoco bassissimo, senza togliere il coperchio per 15 minuti. Passati i 15 minuti spegniamo il fuoco. Lasciamo riposare il riso per altri 10 minuti. Con un cucchiaio di legno stacchiamo lo strato e serviamo anche quello.
Cleopatra Moretti
Cleopatra Moretti
2025-07-03 15:24:57
Numero di risposte : 23
0
Cuocere il riso al vapore è davvero più facile farlo che spiegarlo: una volta misurata l’acqua giusta, lo si fa cuocere in un ambiente chiuso in modo che l’acqua si assorba nel riso e lo faccia gelatinizzare. La tecnica che uso io non prevede strani marchingegni o vaporiere, per quanto si possa fare il riso al vapore con la vaporiera o in pentola a pressione. Io preferisco la buona vecchia casseruola. All’interno ci andrà riso e acqua calcolata giusta, e una volta preso il bollore non bisognerà più aprire il coperchio fino a cottura terminata.
Marieva Riva
Marieva Riva
2025-07-03 14:23:08
Numero di risposte : 17
0
In una pentola che possa contenere il cestello per cottura a vapore mettete l’acqua e salate con il sale grosso integrale, mettete il cestello per la cottura a vapore e mettete il riso. Attenzione, l’acqua deve coprire il riso. Coprite con un coperchio e fate cuocere fino a quando non inizia a bollire, ora alzate il cestello e con un mestolo togliete dell’acqua, dovete lasciarne 3/4 dita, infatti non deve poi toccare il cestello. Rimettete il cestello a posto, coprite con il coperchio e fate cuocere per una decina di minuti a fiamma media, trascorsi i 15 minuti assaggiate il riso se come cottura va bene altrimenti proseguite ancora per qualche minuto.
Rocco Caputo
Rocco Caputo
2025-07-03 13:01:33
Numero di risposte : 17
0
Ma se anche non foste in possesso di un cestello per la cottura al vapore cè un metodo alternativo che vi consentirà di preparare il riso al vapore con una semplice casseruola ed un coperchio. Si tratta di un operazione semplicissima e veloce. L’unica cosa a cui bisogna stare attenti sono le proporzioni tra riso ed acqua, ma seguendo le mie indicazioni non c’è pericolo di errore. Ponete il riso in una casseruola. Ricopritelo con il quantitativo di acqua necessario. Mettete la casseruola sul fuoco, a fiamma viva. Non appena l’acqua raggiunge il bollore abbassate la fiamma al minimo e coprite la casseruola con un coperchio. Cuocete per 12 minuti senza mai sollevare il coperchio. Trascorsi i 12 minuti spegnete la fiamma ed aspettate altri 12 minuti a rimuovere il coperchio. Alla fine vi ritroverete con il riso cotto perfettamente.
Leone Romano
Leone Romano
2025-07-03 12:51:26
Numero di risposte : 20
0
Come fare un perfetto riso al vapore con pochissimi passaggi, semplice, senza vaporiera? Facilissimo, nel video di seguito vi mostro come fare un perfetto riso al vapore utilizzando semplicemente un pentolino con un coperchio senza sfiato. Posizionare il pentolino sul fuoco Versare un cucchiaino di olio EVO Aggiungere una tazzina di riso basmati e mescolare in modo da tostare leggermente il riso Aggiungere 1 tazzina e mezza di acqua seguendo il rapporto 1 tazzina di riso, 1 tazzina e mezza di acqua Una volta raggiunto il bollore, coprite con il coperchio, abbassate il fornello o la piastra al minimo e programmate il timer per 10 minuti Passati i 10 minuti, spegnete la fiamma e reimpostare il timer con altri 10 minuti per terminare la cottura a vapore PS: non alzate MAI il coperchio Versare il vostro riso al vapore in una ciotola e servitelo