Come fare la frittata alta e soffice?

Gelsomina Ferri
2025-08-14 05:43:30
Numero di risposte
: 19
Vogliamo preparare una frittata alta? Non è difficile come potrebbe sembrare, anche in questo caso ci sono trucchetti ben precisi. Non montare le uova. Dobbiamo soltanto sbatterle, usando una forchetta, insieme agli altri ingredienti. Il nostro obiettivo è semplicemente amalgamare per bene il composto. Un’altra cosa importante: le uova non devono “sfibrarsi” del tutto, e neppure incamerare troppa aria. Solo così otterremo una frittata cremosa ed eviteremo il rischio che somigli a una spugna! Non esagerare con l’olio. Non servono grandi quantità di olio per friggere, soprattutto se usiamo una padella antiaderente. Versiamone un po’ sul fondo e poi distribuiamolo usando un foglio di carta da cucina. L’olio ci serve soltanto per ungere la padella. A proposito: quest’ultima dev’essere ben calda, mi raccomando. Non cuocere più del necessario. Una frittata troppo cotta finisce per risultare asciutta e perdere sapore. Scegliere una padella delle dimensioni giuste. Proprio perché non bisogna cuocere troppo le uova, è fondamentale usare la padella giusta. Tornando all’esempio della frittata classica da 8 uova, l’ideale è una padella dal diametro di 24 cm; per una frittata da 4 uova, invece, ce ne serve una di 16 cm.

Luisa Bernardi
2025-08-07 21:55:02
Numero di risposte
: 23
Negli anni ho imparato ha realizzarla soffice e alta, vi assicuro che non ci sono segreti, ma piccoli e semplici accorgimenti che la rendono un piatto sfizioso che piace a tutta la famiglia. Ingredienti per la “Frittata soffice in padella” 4 Uova 100 g Albumi 30 g Parmigiano reggiano 60 g Latte 1 pizzico Sale 1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva q.b. Prezzemolo
Potete conservare la frittata un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

Kristel Neri
2025-08-01 21:19:00
Numero di risposte
: 14
Per ottenerla sarà sufficiente montare gli Albumi a Neve con delle normali fruste elettriche.
Per ottenerla bella alta invece non ci sono segreti.
Tante uova in una teglia di dimensioni ridotte e non fidativi di chi afferma il contrario.
Montate a neve gli albumi utilizzando le fruste elettriche.
Ci vorranno, a seconda della potenza delle stesse, dai 2 ai 5 minuti.
Mescolate delicatamente, dal basso verso l’alto, con una spatola in modo da non smontare il composto.
Rivestite una teglia circolare di 22 cm di diametro con della carta forno e versate le uova.
Cuocete a 200°C per 20 minuti, quindi sfornate e lasciate intiepidire prima di servire la Frittata Soffice al Forno.

Guendalina D'angelo
2025-07-19 13:31:19
Numero di risposte
: 24
Per ottenere una frittata alta o soffice, si inizia come per cucinare le uova strapazzate, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno nella padella oliata sul fuoco.
Le uova si solidificheranno piano piano e dopo qualche minuto bisogna fare in modo, con l’aiuto del cucchiaio o di una spatola, che si ricompattino alla base.
Questo è il passaggio più delicato.
Poi si fanno cuocere un paio di minuti e poi si gira normalmente.
In questo modo si ottiene una frittata più alta e soffice.
Sembra complicato ma non lo è… provare per credere!

Gianni Rossi
2025-07-19 12:42:05
Numero di risposte
: 24
Per fare la frittata alta dovete usare tante uova.
In alternativa fate una frittata in una padella molto piccola.
Per fare una frittata alta, invece, procedete come per fare le uova strapazzate.
All'inizio mescolate un po' tutto sul fuoco e pian piano che le uova prenderanno consistenza lasciatele ricompattarsi e poi, una volta creato lo spessore giusto alla base, lasciate cuocere un paio di minuto e poi girate sempre con l'aiuto di un coperchio.
Un'altra soluzione per ottenere una frittata alta è la cottura in forno, sempre con tante uova, oppure con una teglia non troppo grande.
La cottura in forno renderà la frittata più asciutta e alta e non rischierete di romperla perché non sarà necessario girarla.
Cuoce in circa 10 minuti a 180° e lo spessore può essere di circa 4-5 cm.