:

Come cucinare le uova in modo dietetico?

Pasquale Vitale
Pasquale Vitale
2025-08-16 20:07:36
Numero di risposte : 17
0
Le uova sono un alimento completo e sano. Per questo vedremo insieme come cucinare le uova in modo leggero per una ricetta light. Il modo più dietetico di consumare le uova sono sode, al forno, oppure in camicia. Ricette che possono essere preparate sia per il brunch come piatto unico oppure come secondi piatti nutrienti ma leggeri. L’albume, composto da acqua e proteine, contiene molti meno grassi del tuorlo per cui può essere assunto più spesso soprattutto da chi pratica sport o necessita di un apporto proteico senza grassi aggiunti.
Emanuele Marchetti
Emanuele Marchetti
2025-08-10 04:08:17
Numero di risposte : 22
0
Fate appassire la cipolla in un padellino con un filo d’acqua. Create ora dei piccoli “buchi” nella passata di pomodoro con l’aiuto di un cucchiaio e adagiatevi delicatamente e con attenzione al loro interno le uova. Aggiungete sulle uova un pizzico di sale/pepe/aromi vari, e rimettete di nuovo il coperchio, facendo cuocere sempre a fuoco basso per altri 5 minuti circa. Spolverate con un pò di origano, un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e servite.
Carla Morelli
Carla Morelli
2025-08-05 03:30:12
Numero di risposte : 20
0
L'uovo all'acqua è il modo più leggero e veloce per cuocere le uova senza grassi, aiutando così la dieta, ma soprattutto la digestione. Per prepararlo è necessario avere un padellino antiaderente, del diametro tra i 15 e i 20 cm, con il coperchio. La cosa migliore sarebbe cuocere un uovo singolo o al massimo 2 per volta. Mettere a scaldare l'acqua nel padellino, l'acqua deve coprire tutta la superficie del padellino per qualche millimetro, senza però che ricopra l'uovo una volta aggiunto. Portate a ebollizione l'acqua, rompete l'uovo e aggiungetelo delicatamente nel padellino, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per un paio di minuti. Non cadete nell'errore di mettere troppa acqua, altrimenti l'uovo verrà coperto e si cuocerà anche il tuorlo. Altro errore da non commettere è aggiungere un filo d'olio in cottura, perché sarebbe completamente inutile. L'olio infatti galleggerebbe sull'acqua e non aiuterebbe nella cottura.
Enrico Ferrara
Enrico Ferrara
2025-07-28 21:08:58
Numero di risposte : 13
0
Le idee su come cucinare le uova sono numerose. Le ricette light con uova sode sono un'opzione semplice, ma sempre apprezzata. Per prepararle, basta immergerle in acqua bollente e cuocerle per meno di dieci minuti, a seconda delle preferenze per la consistenza del tuorlo. Un vantaggio delle uova sode è che, una volta cotte, possono essere conservate in frigorifero e utilizzate per uno spuntino veloce e nutriente. Usando una padella antiaderente, inoltre, è possibile cucinare le uova come se fossero fritte, ma senza aggiungere né olio né burro. Le uova in camicia sono un altro metodo salutare di cottura. Basta portare a ebollizione una pentola d'acqua, aggiungere un po' di aceto e creare un vortice in cui versare delicatamente l’uovo, precedentemente rotto in una tazza. Tra gli altri metodi di cottura, occorre ricordare anche che le uova possono essere fatte al forno o in friggitrice ad aria, seguendo diverse ricette.
Marino Bellini
Marino Bellini
2025-07-16 14:37:13
Numero di risposte : 17
0
Per la cottura di un uovo ti occorre una mini padella-tegamino antiaderente. Per la cottura di più uova utilizza una padella antiaderente più larga e una quantità di acqua maggiore. L’acqua non deve coprire l’uovo ma sostituire il burro o l’olio, agevolarne la cottura uniforme ed evitare che si attacchi al fondo. Se hai voglia di uovo fritto, prova a preparare l’uovo all’acqua: buono come fritto ma super leggero. L’uovo all’acqua è un uovo cotto in acqua, poca per cui basta un padellino, buono come l’uovo al tegamino ma cucinato in modo leggero e senza olio anziché fritto.