Per renderlo davvero appetitoso basta tagliarlo a cubetti o a striscioline e metterlo a marinare per 30 minuti in una miscela di salsa di soia, aglio tritato, zenzero fresco e olio di sesamo.
Dopodiché si passa alla cottura in padella con un po’ d’olio e si fa cuocere il tofu marinato a fuoco medio-alto, rigirandolo di tanto in tanto, fino a quando diventa dorato e croccante all’esterno.
Si può servire in abbinamento al riso pilaf e alle verdure saltate per un piatto completo e gustoso.
Sbollentando il panetto in acqua per 2-3 minuti si va ad eliminare il sapore amarognolo e la consistenza che alcuni trovano poco piacevole al palato.
A questo punto si può marinare con olio e curcuma oppure con salsa di soia e zenzero.
Si può servire il tofu al naturale con un contorno di verdure cotte a vapore e condire il tutto con un filo d’olio, sale e pepe.
Si tagliano le verdure con il tofu a striscioline e si salta il tutto in padella con un po’ d’olio, aglio e zenzero tritati.
Si completa con della salsa di soia; gli amanti del piccante possono aggiungere un po’ di peperoncino tritato.
Il tofu affumicato è ideale per arricchire le insalate perfette come piatto unico e per preparare piatti davvero veloci e semplici da fare.
Una volta scolato e tamponato con la carta assorbente, basta semplicemente tagliarlo e cuocerlo sulla piastra o in una padella antiaderente con pochissimo olio.
Quando è pronto si aggiunge alle insalate oppure si utilizza per arricchire panini e piadine.
In entrambi i casi è consigliato condire il tofu con spezie e aromi a piacimento.