:

A quale organo fanno bene le nocciole?

Sandra Farina
Sandra Farina
2025-08-14 05:36:57
Numero di risposte : 15
0
Le nocciole possono apportare importanti nutrienti in una dieta bilanciata, come ad esempio contengono magnesio e quindi permettono di alleviare le tensioni muscolari, i crampi o l'affaticamento. Le nocciole sono ricche di fibre, che aiutano a favorire il senso di sazietà e la motilità intestinale. Sono ricche di antiossidanti, che possono contrastare l’azione dei cosiddetti radicali liberi e prevenire l’invecchiamento cellulare. Le nocciole sono ricche di vitamina E e vitamina B6. Contengono fitosteroli, importanti per la prevenzione delle malattie cardiocircolatorie. Le nocciole possono potenzialmente ridurre le quantità di colesterolo LDL “cattivo” presenti nel sangue, in favore del colesterolo HDL “buono”.
Umberto Giordano
Umberto Giordano
2025-08-12 02:01:47
Numero di risposte : 22
0
Le nocciole sono perfette per ricaricarsi di energia al mattino appena svegli oppure a merenda. Apportano buone quantità di magnesio, un minerale che contrasta l’azione degli ormoni dello stress e favorisce il rilassamento. Hanno poi calcio e potassio, che distendono corpo e mente. In più, sono fonte di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina, il neurotrasmettitore per eccellenza che regola l’umore. Le nocciole sono fonti eccezionali di antiossidanti. Forniscono vitamina E, che ostacola la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce. Gli Omega 3 di cui sono ricche influenzano invece in modo positivo le funzioni cognitive. Mantengono infatti in salute i neuroni, le cellule del cervello e, di conseguenza, allontanano il rischio di sviluppare malattie neurodegenerative. Le nocciole sono prive di sodio e ricche di fitosteroli e grassi, per lo più monoinsaturi, in grado di abbassare il colesterolo cattivo nel sangue e di aumentare i livelli di quello buono. Sono, poi, una buona fonte di flavonoidi, sostanze antiossidanti che aiutano a tenere elastiche le pareti dei vasi sanguigni e a stare alla larga da pressione alta, ictus e infarto, mantenendo in salute l’apparato cardiovascolare. Contrastano l’affaticamento. Le nocciole sono ricche di vitamine del gruppo B, in particolare di vitamina B1, B2, B3, B6 e B9, che aiutano a contrastare la fatica fisica e mentale. Consumate come spuntino dopo aver fatto attività fisica favoriscono il recupero muscolare. Grazie alla ricchezza di magnesio, potassio, ferro, fosforo, rame e calcio hanno anche eccellenti proprietà remineralizzanti.
Akira Galli
Akira Galli
2025-08-03 16:26:41
Numero di risposte : 26
0
Le nocciole sono delle piccole miniere di micronutrienti: contengono il complesso vitaminico antiossidante A, C, E e le vitamine del gruppo B, mentre tra i sali minerali di cui sono ricche troviamo il potassio, il fosforo, il calcio e il magnesio. Già solo questo le rende dei preziosi alleati contro l'invecchiamento della pelle e per la salute delle ossa, dei muscoli e delle articolazioni. Grazie alla presenza del manganese le nocciole possono mettere l'organismo al riparo dal cancro. Questo oligoelemento essenziale permette a diversi enzimi del nostro corpo di funzionare correttamente, inclusi quelli che contribuiscono alla risposta immunitaria, quelli che controllano la riproduzione cellulare e gli enzimi digestivi, facilitando la sintesi degli acidi grassi e del colesterolo. Uno studio tutto italiano pubblicato nel 2024 ha evidenziato le possibili proprietà antitumorali delle nocciole, soprattutto per i tumori del fegato. Il merito va ricercato nelle biomolecole attive contenute in un estratto della nocciola tradizionale del viterbese, la Tonda Gentile Romana, che sarebbe in grado di stimolare in modo significativo il livello intracellulare delle due molecole di microRNA nelle cellule tumorali di fegato, inibendone la proliferazione e causandone la successiva morte in vitro. Grazie all'importante quantità di acidi grassi buoni che le nocciole contengono, soprattutto oleico e alfa-linolenico, questi frutti a guscio possono aiutarci anche a tenere a bada i livelli di colesterolo cattivo, l'LDL.
Maruska Valentini
Maruska Valentini
2025-07-22 09:49:44
Numero di risposte : 14
0
Le nocciole sono considerate un alimento eccezionale dal punto di vista nutrizionale. Sono un alimento che apporta numerosi vantaggi all’organismo. Le nocciole possono ridurre il rischio di malattie cardiovascolari del 29% se assunte quotidianamente e moderatamente. Una dieta ricca di nocciole è in grado di far diminuire i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL) e innalzare i livelli di colesterolo “buono” (HDL). Le nocciole hanno una funzione antiossidante, contribuendo ad alleviare e prevenire disturbi infiammatori sia dell’apparato cardiovascolare che dell’organismo in generale, e infiammatoria. Le nocciole preservano la salute delle ossa, rinforzandole. Le nocciole sono un alimento in grado di facilitare la digestione stimolando l’intestino regolandone le funzioni e migliorando il transito intestinale, perciò sono ideali in caso di stitichezza. La frutta secca e quindi anche le nocciole aumentano il senso di sazietà e possono contribuire a ridurre il peso in eccesso. Sono ideali per diabetici in grado inoltre di abbassare i valori glicemici, migliorare i livelli di zucchero nel sangue e la sensibilità all’insulina. Le nocciole sono utili come fonte energetica per ricaricare i muscoli dopo l'allenamento o in generale uno sforzo fisico.
Isabel Gentile
Isabel Gentile
2025-07-22 06:45:07
Numero di risposte : 20
0
Fanno bene alla pelle, ai muscoli e al cuore e sono utili alla prevenzione di alcune forme di tumore. Le nocciole fanno bene al cuore e aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari grazie all’elevato contenuto di grassi insaturi. Come abbiamo già accennato, le nocciole sono ricche di magnesio, un minerale che rafforza la muscolatura e regola i livelli di calcio in essa contenuti. Le nocciole sono ricche di acidi grassi insaturi, Vitamina A e E. Le nocciole sono molto utili perché sono ricche di Vitamina B6.