Le nocciole sono perfette per ricaricarsi di energia al mattino appena svegli oppure a merenda.
Apportano buone quantità di magnesio, un minerale che contrasta l’azione degli ormoni dello stress e favorisce il rilassamento.
Hanno poi calcio e potassio, che distendono corpo e mente.
In più, sono fonte di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina, il neurotrasmettitore per eccellenza che regola l’umore.
Le nocciole sono fonti eccezionali di antiossidanti.
Forniscono vitamina E, che ostacola la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce.
Gli Omega 3 di cui sono ricche influenzano invece in modo positivo le funzioni cognitive.
Mantengono infatti in salute i neuroni, le cellule del cervello e, di conseguenza, allontanano il rischio di sviluppare malattie neurodegenerative.
Le nocciole sono prive di sodio e ricche di fitosteroli e grassi, per lo più monoinsaturi, in grado di abbassare il colesterolo cattivo nel sangue e di aumentare i livelli di quello buono.
Sono, poi, una buona fonte di flavonoidi, sostanze antiossidanti che aiutano a tenere elastiche le pareti dei vasi sanguigni e a stare alla larga da pressione alta, ictus e infarto, mantenendo in salute l’apparato cardiovascolare.
Contrastano l’affaticamento.
Le nocciole sono ricche di vitamine del gruppo B, in particolare di vitamina B1, B2, B3, B6 e B9, che aiutano a contrastare la fatica fisica e mentale.
Consumate come spuntino dopo aver fatto attività fisica favoriscono il recupero muscolare.
Grazie alla ricchezza di magnesio, potassio, ferro, fosforo, rame e calcio hanno anche eccellenti proprietà remineralizzanti.