Come si usa la crema di nocciole?
Loretta Vitali
2025-08-09 04:19:15
Numero di risposte
: 21
La crema di nocciole può essere acquistata o fatta in casa in pochissimi step.
Una volta pronta è un prodotto molto versatile in cucina, specialmente nelle ricette dolci da gustare e condividere con amici e famiglia.
Per una colazione alternativa, ma sostanziosa potete optare per la sbriciolata alla crema di nocciole: si tratta di una torta dalla consistenza friabile – “sbriciolata” appunto! – con un ripieno di cioccolato morbido e dolce.
Taglia il burro a cubetti e lavoralo per qualche secondo con la farina.
Poi aggiungi zucchero di canna, uova, lievito e amalgama fino ad ottenere un composto sbriciolato;
Imburra una teglia e versa al suo interno metà dell’impasto.
Spalma sopra la crema di nocciole – lasciando circa 1 cm dal bordo – e copri con l’altra metà dell’impasto;
Cuoci in forno a 180° per circa 30-40 minuti.
I muffin sono dolcetti golosissimi che mettono d’accordo grandi e piccini, soprattutto quando sono farciti da una crema golosa come quella alla nocciola.
Prendi uno stampo per ghiaccio, riempi 12 quadratini con la crema alla nocciola e lascia riposare in congelatore per circa 3 ore.
Versa un cucchiaio abbondante di impasto all’interno degli stampi per muffin – preventivamente imburrati – e aggiungi in ognuno il quadratino di crema alla nocciole tolto dal congelatore.
La torta con crema di nocciola e wafer è perfetta per occasioni speciali, specialmente per compleanni e festicciole: è amatissima dai bambini!
La parte esterna potrà essere rivestita di crema ganache al cioccolato fondente decorata con fogliette di wafer: un tocco estetico che renderà il dessert ancora più invitante!
Raniero Grassi
2025-07-30 11:30:58
Numero di risposte
: 21
La crema di nocciole può essere utilizzata per tutte le preparazioni che preferisci siano dolci al cucchiaio, semifreddi, o per farcire torte, bignè e meringhe.
Utilizzarla nel latte per arricchire la più tradizionale delle colazioni basta sciogliere un cucchiaino della nostra crema spalmabile nel latte.
Un cucchiaio della nostra crema spalmabile alle nocciole trasformerà, infatti, lo yogurt bianco di tutti i giorni in un vero e proprio dessert adatto alla colazione del palato più esigente.
Per ottenere un effetto milk shake, invece, aggiungi la spalmabile allo yogurt alla fragola e arricchiscilo a piacere con una manciata di cereali o biscotti sbriciolati.
Per una colazione speciale puoi prendere spunto dalla ricetta originale, semplificandola e rendendola adatta al primo e più importante pasto della giornata.
Prendi dei fiocchi di mais, o anche del riso soffiato e aggiungi la nostra gustosa Crema spalmabile di Nocciola in rapporto 2:1, fino a raggiungere un composto abbastanza compatto da essere modellabile con le mani.
Rosanna Monti
2025-07-22 10:49:48
Numero di risposte
: 17
La crema di nocciole tostate ha una consistenza fluida e profumo inebriante tutto grazie a un unico ingrediente: le migliori nocciole tostate bio italiane.
Da usare per strepitosi gelati, o anche solo spalmata sul pane per una colazione che dà la carica per tutta la giornata.
Un’idea sfiziosa?
Mezzo cucchiaino nel caffè caldo!
Laerte Rossetti
2025-07-22 09:37:16
Numero di risposte
: 21
La crema di nocciole biologica può essere consumata tal quale, oppure spalmata su fette biscottate o di pane e altri prodotti da panificazione, utilizzata per farcire biscotti, crostate e torte, utilizzata per guarnire pancakes, utilizzata per decorare porridge, yogurt e gelati.
La crema di nocciole è una perfetta alleata per le tue colazioni e merende.
Puoi utilizzare la crema di nocciole biologica per preparare il liquore alla nocciola in aggiunta a latte, panna, zucchero e alcool puro.
Puoi trovare spunti e idee creative nella nostra sezione Ricette.
La crema di nocciole biologica può essere consumata da tutti ad eccezione di soggetti vegani o intolleranti al lattosio.
Partendo dal presupposto che le diete sono calibrate sui diversi soggetti in base a caratteristiche fisiche, abitudini alimentari, attività fisica o altro, possiamo, comunque, affermare che le nostre creme spalmabili biologiche possono essere consumate in un regime dietetico, tenendo conto della loro natura di alimenti dolci e affidandosi sempre al parere di un soggetto competente.
La crema di nocciole biologica Servadei può essere consumata anche da chi ha il colesterolo alto: le nocciole contengono acidi grassi insaturi che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo LDL nel sangue.
Raccomandiamo, comunque, di rivolgersi sempre ad una figura competente e seguire le linee guida per una corretta alimentazione.
Angelina Montanari
2025-07-22 09:29:17
Numero di risposte
: 22
Per preparare la torta di crema di nocciole e cioccolato, sbattere le uova con lo zucchero.
Aggiungere la nostra Crema Nocciole e Cacao ed amalgamare.
Aggiungere il nostro Olio di Oliva Tradizionale insieme al cacao e al latte.
Amalgamare l’impasto della torta alla Crema Nocciole e Cacao e aggiungere piano piano la farina mischiata al lievito per dolci, in modo da non creare grumi.
Ungere e infarinare leggermente uno stampo rotondo da 20 cm, distribuire l’impasto per la torta con Crema Nocciole e Cacao e cuocere in forno statico caldo a 180°C per 30 minuti.
Togliere dal forno e far raffreddare la torta prima di sformarla.
Decorare con cacao amaro e zucchero a velo prima di servire.
Eleonora Marchetti
2025-07-22 07:50:45
Numero di risposte
: 24
La crema spalmabile pura di nocciole si può consumare anche in dolci, gelati, salse e come base per altre creme. Un modo velocissimo per utilizzare al meglio la pasta di nocciole pura è quella di mischiarla con pochi altri ingredienti per creare una crema da spalmare su del pane tostato, sulle fette biscottate o per farcire ad esempio una bella brioche. Per creare 100 grammi di questa crema è sufficiente mischiare 50 grammi di pasta pura, 30 grammi di zucchero e 20 grammi di cacao in polvere. La pasta pura di nocciole può essere utilizzata anche nella preparazione di primi piatti come gnocchi, spaghetti o mischiata con la ricotta per il ripieno dei ravioli. La salsa per la carne bianca si può ottenere frullando 100 grammi di pasta di nocciole, olio d’oliva, sale e un paio di fette di pancarré bagnato con dell’aceto. La salsa per le carni rosse si può realizzare frullando pasta di nocciole, miele di acacia, vino bianco aromatico, senape in polvere e pangrattato a piacere.
Leggi anche
- Come abbinare la crema di nocciole?
- A cosa fa bene la crema di nocciole?
- Quanta crema di nocciole si può mangiare al giorno?
- Che differenza c'è tra pasta di nocciole e crema di nocciole?
- Cosa si abbina bene con la nocciola?
- A quale organo fanno bene le nocciole?
- Qual è la crema di nocciole più sana?
- Qual è la crema alle nocciole più sana?
- Quali sono le controindicazioni al consumo di nocciole tostate?