Mangiare un uovo medio al giorno in sostituzione di altri tipi di fonti proteiche più ricche in grassi saturi come la carne rossa e lavorata è sicuramente un'ottima scelta.
Le linee guida della Società italiana di nutrizione raccomandano il consumo di massimo 4 uova alla settimana, ma una metanalisi di studi ha evidenziato che il consumo moderato, anche fino a un uovo al giorno (7 a settimana), non è associato al rischio di malattie cardiovascolari.
Le uova apportano proteine di elevato valore biologico, selenio e vitamina D, oltre a grassi prevalentemente monoinsaturi e polinsaturi, benefici per la salute.
Inserite in menù equilibrati, possono essere consumate nei pasti principali o come spuntino, contribuendo al senso di sazietà e al corretto funzionamento del metabolismo grazie alle vitamine del gruppo B e allo iodio.
Mangiare uova tutti i giorni non incrementa il colesterolo LDL, anzi, grazie alla presenza di lecitine e acidi grassi essenziali, possono avere un effetto positivo sulla salute cardiovascolare.