:

Come abbinare la piadina?

Kris Sala
Kris Sala
2025-08-26 01:00:05
Numero di risposte : 22
0
La farcitura della piadina non deve essere un semplice assemblaggio di ingredienti casuali, per renderla deliziosa servono abbinamenti, contrasti di temperature e consistenze e anche un certo criterio. I condimenti per piadine sono infiniti e possono spaziare da ingredienti salati fino a quelli dolci. Nel caso abbiate voglia di sapori esotici, è necessario conoscere la differenza tra piadina e tortilla, la prima fatta con farina di frumento, la seconda con la farina di mais. La piadina romagnola è la storia delle estati italiane e con un po’ di fantasia potrete realizzare piadine sfiziose che appagano il vostro palato in ogni momento della giornata. Una cosa è certa, con la piadina classica non si sbaglia. Sono disponibili molteplici opzioni, come la "classica" piadina romagnola con prosciutto crudo, stracchino e rucola, oppure con sardoncini. In alternativa potreste provare la piadina vegetariana con verdure grigliate o fresche, la piadina con salmone, avocado e salsa yogurt o quella con tonno, cipolla e pomodorini. La piadina con pollo grigliato, zucchine e ricotta è un'altra opzione disponibile, così come la piadina con gamberi, asparagi e stracciatella. Potreste scegliere anche la piadina con mortadella, pistacchi e ricotta al limone, oppure quella frittata e mozzarella. Infine, per chi ama il dolce, c'è la piadina con ricotta e gocce di cioccolato.
Sabrina Pellegrini
Sabrina Pellegrini
2025-08-14 18:45:12
Numero di risposte : 23
0
Per una piadina classica che si avvicina alla tradizione romagnola, puntiamo al prosciutto crudo e allo squacquerone a cui aggiungere una nota amarognola conferita dalla rucola e un sapore fresco dato dal dressing alle erbette. In men che non si dica avrete pronta una soluzione gustosa e ideale per una pausa pranzo veloce. Allontaniamoci dalla tradizione e parliamo ora di una piadina con la salsa tzatziki, un condimento di tradizione greca a base di yogurt e caratterizzato da una fine nota di aglio. Per la preparazione di questa piadina iniziamo con la cottura delle verdure grigliate. Noi vi consigliamo zucchine, melanzane e peperoni ma non mettete freni alla vostra fantasia e lasciatevi guidare dall’ispirazione del momento. Procedete scaldando la piadina e ponetela calda sopra un piatto, poi disponete le verdure precedentemente grigliate, dei gherigli di noce, la ricotta e infine condite con la salsa tzatziki. Restiamo in Grecia con il prossimo piatto: la piadina con salsa greca, un piatto dal profumo invitante che coinvolge tutti. Stendete sulla vostra piadina calda la feta, dei pomodorini, delle olive nere e completate con gli straccetti di pollo. Qualunque sia la vostra scelta tra le due ricette, il successo è assicurato!

Leggi anche

Cosa mettere nella piadina no carne?

Una piadina per tutti: la piadina vegetariana. Le piadine vegetariane possono essere farcite con ver Leggi di più

Che gusto sta bene con il pistacchio?

Il pistacchio è un ingrediente versatile che può essere abbinato a molti altri ingredienti, sia dolc Leggi di più

Carlo Benedetti
Carlo Benedetti
2025-08-09 12:31:36
Numero di risposte : 19
0
La piadina romagnola e vino sono la coppia perfetta per gli amanti dei sapori gourmet. L’abbinamento tra vino e piadina romagnola dipende prima di tutto dalla farcitura del “pane dei romagnoli”. Esistono infatti tantissimi modi per gustare una piadina: con i formaggi, con i salumi, con le verdure, con il pesce… Per non parlare degli accostamenti dolci come la piadina ripiena di crema al cioccolato o la raffinatissima squacquerone e fichi, una vera delizia. Gli amanti del vino rosso troveranno “pane” per i loro denti con una buona piadina romagnola farcita con salumi artigianali e formaggi molli o stagionati. Il principe degli abbinamenti non può che essere sua maestà il Sangiovese, il vino iconico della Romagna che con il suo profumo di frutti rossi e neri invita subito a godere dei piaceri della tavola… soprattutto se questi piaceri hanno qualcosa a che fare con prosciutto crudo, salame, guanciale e squacquerone. La piadina romagnola è così versatile da poter essere assaporata anche in accompagnamento a un buon calice di vino bianco. Purché sia rigorosamente romagnolo. Il vino d’elezione per una piadina romagnola “marinara” è la Rebola dei Colli di Rimini. Si tratta dell’insolita accoppiata tra piadina romagnola e il vino rosè Rosanita di Tenuta Saiano. Il segreto di bontà di questo accostamento inedito è racchiuso nei nitidi sentori olfattivi che richiamano sia i sentori fruttati di bosco del Sangiovese sia la fragranza aromatica del metodo Charmat, ideale per bilanciare la componente di grasso presente nei salumi e nell’impasto della piadina. Rosanita è anche il vino da piada dolce, ottimo per trasformare la classica piadina romagnola in un dessert gourmet a tutto tondo da ripetere e gustare tutte le volte che vorrai… in Romagna come a casa!
Kristel Parisi
Kristel Parisi
2025-08-05 09:34:47
Numero di risposte : 25
0
Le piadine sono veramente un tela bianca per la tua creatività culinaria. Non esitare a sperimentare nuove combinazioni, magari con quello che hai già, per creare la tua ricetta svuotafrigo personale. Ricorda, il segreto sta nell’equilibrio dei sapori e nella qualità degli ingredienti. Prima di lanciarti nelle farciture più creative, decidi il destino della tua piadina: farcita e piegata a metà, oppure arrotolata? Se opti per la versione arrotolata, ricorda che gli ingredienti non dovrebbero essere troppo voluminosi o umidi, per evitare che la piadina si rompa o diventi troppo ingombrante da mangiare. Un trucchetto in più? Appena pronta avvolgila per un minutino nella carta stagnola, con la chiusura verso il basso: eviterà di aprirsi una volta tagliata! 5 idee per farcire la piadina con i salumi: Classica Romagnola, Rustica, Delicata, Alpina, Mediterranea. 5 idee vegetariane per farcire la piadina: Vegana gourmet, Caprese con un twist, Ortolana, Dolce e salata, Estiva.

Leggi anche

Perché fa bene il pistacchio?

I pistacchi contengono più proteine e meno grassi rispetto ad altra frutta in guscio come noci, mand Leggi di più

Cosa mettere nella piadina al posto degli affettati?

La piadina è il pranzo veloce per eccellenza. Semplicissimo: leggi questo articolo e sperimenta con Leggi di più

Tazio Montanari
Tazio Montanari
2025-07-23 07:51:15
Numero di risposte : 22
0
Sono ricette facili e veloci salva cena o per una merenda sfiziosa. Ti consigliamo di scegliere sempre ingredienti di prima qualità, così che gli abbinamenti risultino ancora più freschi e azzeccati. Un paio di piccoli suggerimenti prima di cominciare. 1 – Piadina crudo, squacquerone e rucola Se ti stai chiedendo come farcire le piadine con prosciutto crudo, eccoti il classico dei classici direttamente dalla tradizione romagnola. 2 – Piadina cotto, mozzarella e pomodoro Continuando con le ricette più famose, ecco la piadina con prosciutto cotto, mozzarella e pomodoro. 3 – Piadina bresaola, caprino fresco ed erba cipollina La piadina con bresaola, caprino fresco ed erba cipollina è allo stesso tempo gustosa e sostanziosa. 4 – Piadina speck, gorgonzola e pere Qualche consiglio su come si possono farcire le piadine con la frutta? 5 – Piadina spianata piccante e pecorino stagionato Chi ama i sapori forti, decisi e piccanti deve provare la piadina con spianata piccante e pecorino stagionato. La fantasia, nella preparazione della piadina, la fa da padrona. Scegli gli ingredienti e gli abbinamenti che più ti piacciono per comporre la piadina perfetta.