Perché è meglio mangiare la pasta fredda?

Akira Galli
2025-07-23 17:17:33
Numero di risposte
: 9
La quantità di calorie in un alimento non cambia con il riscaldamento o con il raffreddamento.
Tuttavia, il processo di raffreddamento e riscaldamento può effettivamente alterare la struttura chimica di alcuni alimenti, rendendoli più o meno digeribili o influenzando la quantità di energia che l’organismo può estrarre da essi.
Questo è particolarmente vero per alimenti ricchi di amido come la pasta.
Quando gli alimenti ricchi di amido vengono cotti e poi raffreddati, una parte dell'amido si trasforma in amido-resistente, che agisce come una fibra, ovvero non viene digerito dall’organismo e una volta che giunge a livello intestinale viene fermentato dalla microflora amica locale, favorendo la produzione di acidi grassi a catena corta, come il butirrato, dalle proprietà antinfiammatorie e cardioprotettive.
L’amido resistente della pasta cotta, raffreddata e poi riscaldata può avere una serie di benefici nutrizionali.
Permette innanzitutto un migliore controllo glicemico.
L'amido resistente viene digerito più lentamente rispetto all'amido normale, il che può aiutare a prevenire i picchi rapidi e i cali nel livello di zucchero nel sangue.
Giova poi maggiormente alla salute intestinale.
L'amido resistente agisce come prebiotico, nutrendo i batteri benefici nell'intestino.
Questo può aiutare a migliorare la salute dell'intestino e a rafforzare il sistema immunitario.
E infine garantisce un maggiore senso di sazietà.
L'amido resistente viene digerito più lentamente e può aiutare a sentirsi sazi più a lungo, potenzialmente aiutando nel controllo del peso.
Tuttavia, è importante notare che, sebbene la pasta riscaldata possa avere questi benefici, l'effetto è probabilmente molto piccolo.
Per la salute generale è importante concentrarsi su un'alimentazione equilibrata e varia, che includa una varietà di cereali integrali, proteine, frutta e verdura, piuttosto che concentrarsi su un singolo alimento o su una specifica tecnica di preparazione.