:

Come si fa un'omelette semplice?

Marcella Pagano
Marcella Pagano
2025-08-11 13:18:52
Numero di risposte : 20
0
Come fare l’omelette: Sbatti le uova con sale e un goccio di latte. Versa il composto in una padella antiaderente con burro fuso. Quando le uova iniziano a rapprendersi, farcisci a piacere. Ripiega l’omelette a metà. La tua omelette dal cuore cremoso è pronta. Per una omelette perfetta sarà importante utilizzare delle uova freschissime, possibilmente biologiche e a temperatura ambiente. Per ottenere una consistenza più morbida abbiamo unito qualche cucchiaio di latte alle uova sbattute, ma, se preferisci, puoi tranquillamente ometterlo dalla preparazione oppure puoi sostituirlo con pari quantitativo di panna fresca. Per una riuscita impeccabile ti suggerisco di cuocere l’omelette solo da un lato, senza girarla, e per 5 minuti al massimo: in questo modo si dorerà in superficie restando morbida e piacevolmente umida al cuore. Fai molta attenzione alla fase di cottura che dovrà avvenire a fiamma bassa e per pochissimi minuti: in caso contrario l’omelette potrebbe risultare secca ed asciutta.
Sue ellen Piras
Sue ellen Piras
2025-08-02 21:54:18
Numero di risposte : 17
0
Per iniziare, sbattiamo le uova insieme a sale, pepe e formaggio grattugiato. Una volta che le uova sono ben sbattute scaldiamo una padella antiaderente e sciogliamoci il burro avendo cura di ungere tutta la superficie. Versiamo le uova sbattute in padella e facciamole cuocere per qualche minuto. Quando il fondo è cotto, pieghiamo l’omelette e portiamola a cottura completa. Questo passaggio è quello che differenzia la ricetta francese da una normale frittata: non dobbiamo girarla, ma semplicemente ripiegarla. Possiamo ripiegare l’omelette in due per ottenere una sorta di mezzaluna oppure in tre per formare una sorta di fagotto.

Leggi anche

Cosa abbinare con le omelette?

Le insalate miste con lattuga, rucola, pomodorini, cetrioli, olive e mais sono un classico intramont Leggi di più

Come non fare attaccare l'omelette?

Cuocete a fiamma lenta con coperchio. Tenete il fuoco lento e il coperchio alla padella! Questo pa Leggi di più

Rosaria Sala
Rosaria Sala
2025-07-24 05:38:31
Numero di risposte : 22
0
Per preparare le omelette come prima cosa rompete le uova in una ciotola. Aggiungete il latte e un pizzico di sale. Poi sbattete le uova utilizzando una frusta, in modo da amalgamarle insieme al latte. Saranno pronte quando sollevando la frusta il composto verrà giù a filo. Scaldate un tegame sul fuoco e aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva. Non appena sarà caldo versate il composto di uova all'interno; per capire se l'olio è sufficientemente caldo provate a versarne prima qualche goccia. Cuocete l'omelette a fiamma moderata: con una cottura lenta l'uovo resterà più morbido. La parte esterna dovrà risultare dorata ma non troppo, non appena inizierà a rapprendersi sui bordi coprite con un coperchio. Se la temperatura dovesse sembrarvi eccessiva spostate la padella dal fuoco per qualche secondo, mantenendo sempre il coperchio. Roteate la padella delicatamente per evitare che l'omelette resti sullo stesso punto per troppo tempo. Non appena l'omelette sarà morbida in superficie (ovvero bavosa) mentre sollevando il bordo con una spatola, il sotto risulterà ben dorato ripiegate l'omelette a mezzaluna, attendete pochi secondi ancora in padella e servite la vostra omelette ben calda.