Quando si mette il burro nella pasta?

Erminia De rosa
2025-07-24 21:04:23
Numero di risposte
: 13
L'ordine degli ingredienti è importante, mai mettere gli ingredienti a caso.
La pasta va versata nella parte grassa, quindi nel burro, quando è al dente.
A questo punto va aggiunta una leggera quantità d’acqua di cottura, solo alla fine si dovrà mettere il parmigiano e rigorosamente fuori dal fuoco.
Il burro deve essere di buona qualità, tagliato a pezzetti, quindi non tenendo un blocco unico, e preferibilmente ammorbidito prima mettendolo in una ciotola capiente da appoggiare vicino ai fornelli o tirare con anticipo fuori dal frigo.
Non va mai fatto fondere.
Mai il parmigiano prima del burro.

Dindo Sala
2025-07-24 18:33:07
Numero di risposte
: 13
Cuocerete la pasta in acqua salata. La scolerete per bene e l’adagerete nel piatto in cui avrete messo una fettona di burro, tagliata a piccolissimi pezzetti. Ognuno aveva nel suo piatto qualche fettina di burro e aspettava gli spaghetti scolati caldi da versarvi sopra. Il tutto poi si mescolava con una manciata di grana o parmigiano. Aggiungerete dunque un cucchiaio abbondante di formaggio o più e mescolerete per bene.

Loredana Vitale
2025-07-24 17:35:59
Numero di risposte
: 17
Il vero segreto sono gli ingredienti di ottima qualità, nel mio caso: spaghetti di Gragnano, burro di montagna, parmigiano reggiano 36 mesi e una spruzzata di pepe macinato sul momento. Inoltre ci vuole un piccolo trucco che leggerete tra poco! Gli spaghetti burro e parmigiano si preparano in soli 10 minuti con ingredienti che dovreste avere sempre in casa.
Attenzione: pur essendo una pasta in bianco non è un piatto leggero ma piuttosto calorico per la presenza del burro e del parmigiano.
Consiglio quindi di non prepararla troppo spesso… ma di alternarla con primi piatti come: Spaghetti cremosi burro e parmigiano.
Ingredienti 320 g Spaghetti 80 g Burro 100 g Parmigiano grattugiato q.b. Pepe da macinare al momento q.b. Sale.