:

Cosa si condisce con il curry?

Pietro Greco
Pietro Greco
2025-08-27 18:10:05
Numero di risposte : 15
0
Possiamo accompagnarlo alla carne, seguendo la ricetta del pollo al curry, oppure a un bel piatto di verdure saltate in padella. Insomma, anche i nostri amici vegetariani ne resteranno assolutamente soddisfatti. Il riso al curry è perfetto da servire in tante occasioni diverse.
Pablo Vitale
Pablo Vitale
2025-08-15 12:14:53
Numero di risposte : 18
0
Il curry si utilizza per insaporire le carni, soprattutto quelle bianche come pollo e tacchino, con cui sta veramente benissimo. Ad esempio per preparare un ottimo pollo al curry, ma anche per condire del semplice riso. Il curry, inoltre, è ottimo anche per preparare piatti a base di pesce oppure un gustoso piatto di verdure. Come una teglia di verdure miste al curry, con melanzane, zucchine, peperoni gialli, patate, pomodori e cipolle, da cuocere al forno a 200 °C per circa 40 minuti, finché le verdure saranno ben rosolate. Sapevate che con il curry si possono preparare anche i dolci? Si utilizza, infatti, anche per preparare torte e biscotti, al posto (o insieme) dei più classici chiodi di garofano o cannella. Il risultato è decisamente particolare e profumatissimo.

Leggi anche

Quando si mette il burro nella pasta?

Il vero segreto sono gli ingredienti di ottima qualità, nel mio caso: spaghetti di Gragnano, burro d Leggi di più

Quante calorie ha la pasta con burro?

100 g di Pasta al burro e parmigiano apportano 209,30 calorie. Le calorie di 100 g di questo alimen Leggi di più

Quarto De Santis
Quarto De Santis
2025-08-12 17:12:29
Numero di risposte : 15
0
Il pollo al curry costituisce un piatto unico, perchè di solito si accompagna ad una porzione di semplice riso basmati, che si fa insaporire con la gustosa salsa realizzata con il latte di cocco e le spezie. Si è spesso portati a pensare che il curry sia una spezia, ma in realtà si tratta di un mix di spezie: si ottiene miscelando insieme curcuma, paprika, cannella, cumino, semi di coriandolo, pepe di Caienna e pepe nero. La salsina che condisce i bocconcini di pollo è realizzata con il latte di cocco e le spezie. Ora tutte le preparazioni sono pronte, occorre impiattare: servite il pollo ancora caldo con una generosa porzione di riso, il tutto decorato con foglie di coriandolo fresco e degli anacardi tagliati in pezzi grossi. Il pollo viene condito con una salsina a base di latte di cocco e curry. Il curry nella varietà masala è l'ingrediente principe che dà sapore e profumo al piatto. La crema di latte di cocco e curry è aggiunta ai bocconcini di pollo e continua a cuocere a fuoco medio. Il mango disidratato tagliato a pezzetti e una generosa grattugiata di zenzero fresco vengono aggiunti a metà cottura per dare ancora più sapore al piatto.
Danuta Costantini
Danuta Costantini
2025-08-01 03:22:59
Numero di risposte : 13
0
Il pollo al curry si accompagna con riso basmati, proprio come vuole la tradizione. I bocconcini di carne rimarranno morbidi e cremosi grazie all’aggiunta dello yogurt a fine cottura e saranno perfetti da accompagnare con riso basmati. Servite il vostro pollo al curry accompagnato con riso basmati guarnendo a piacere con coriandolo e peperoncino fresco.

Leggi anche

Cosa fare se il burro non si scioglie nell'impasto?

Se il burro non si scioglie nell'impasto, il problema potrebbe essere dovuto alla temperatura del bu Leggi di più

Cosa fa il burro nell'impasto?

Il burro rilassa i legami della maglia glutinica. Va aggiunto a temperatura ambiente. Nell’impasto b Leggi di più

Felice Messina
Felice Messina
2025-07-24 21:19:56
Numero di risposte : 24
0
Il curry è una miscela di spezie che arriva dall’India. Pare che quando la Compagnia delle Indie sbarcò in Gran Bretagna, questo ingrediente tanto particolare, insieme ad altre spezie, approdò sull’isola e si fece subito largo nella cucina locale. L’esportazione del curry, a seguito del suo successo, è aumentata sempre di più e oggi possiamo dire che questo delizioso ingrediente fa parte anche della cucina occidentale e che sempre più piatti vengono insaporiti con il suo aroma. Il curry, come dicevamo, è una miscela di spezie composta per lo più da curcuma, a cui si attribuisce il suo colore intenso, che si unisce a pepe nero, coriandolo e cumino. Tuttavia, è possibile trovare miscele che aggiungono anche zenzero, fieno greco, peperoncino, zafferano, cipolla, cannella, noce moscata, basilico, senape, mais e tamarindo. Nei supermercati potete trovare tre tipi di curry: la miscela con un gusto più blando, il "mild curry", quella con un gusto piccante, chiamata "hot curry", e quella molto piccante, il "very hot curry". Molto simile al curry, ma dal sapore ancora più pungente, è il garam masala, un’altra miscela di spezie che annovera pepe bianco e nero, noce moscata, cannella, cardamomo, alloro, cumino e chiodi di garofano.
Emilia Marchetti
Emilia Marchetti
2025-07-24 19:23:25
Numero di risposte : 19
0
Il curry si presta bene, per preparare primi piatti e secondi piatti di carne e pesce. Il riso si presta benissimo per usare il curry in cucina. Il riso al curry è ottimo anche con gamberi o con verdure, o entrambi. Le carni bianche si sposano benissimo con questa spezia. Il pollo e il tacchino sono i secondi che danno i risultati migliori, per usare il curry in cucina. Anche i secondi di pesce sono perfetti con questa spezia. Sono buonissime le zuppe con filetto di pesce, curry e latte di cocco. Nasello, salmone, merluzzo e pesce persico sono l’ideale da condire col curry. Insieme potete servire anche delle verdure e del riso. Col curry sono buonissime anche le zuppe, o le vellutate. La zucca si presta benissimo per le ricette al curry.

Leggi anche

Come sciogliere il burro per la pasta?

Fai sciogliere il burro in una padella capace e appena è fuso aggiungi le foglie di salvia lasciando Leggi di più

Chi ha il colesterolo alto può mangiare il curry?

Il curry contiene curcumina, che viene considerata un antinfiammatorio e si ipotizza possa avere, se Leggi di più