Come si utilizza il curry in polvere?
Luigi Palumbo
2025-08-15 07:22:28
Numero di risposte
: 18
Il curry può essere utilizzato per preparare tante ricette salate.
In India, di solito, si aggiunge alle preparazioni cotte in umido e si lascia cuocere per tutto il tempo previsto dalla ricetta, insieme agli altri ingredienti.
Se utilizzato in piatti di carne o di pesce in cui c’è anche del riso, il curry può essere aggiunto a una salsa di accompagnamento.
Mentre, in altre ricette ancora, si aggiunge questa polvere alla fine della cottura, amalgamandola con gli altri ingredienti.
Di solito il curry si utilizza per insaporire le carni, soprattutto quelle bianche come pollo e tacchino, con cui sta veramente benissimo: ad esempio per preparare un ottimo pollo al curry, ma anche per condire del semplice riso.
Il curry, inoltre, è ottimo anche per preparare piatti a base di pesce oppure un gustoso piatto di verdure.
Come una teglia di verdure miste al curry, con melanzane, zucchine, peperoni gialli, patate, pomodori e cipolle, da cuocere al forno a 200 °C per circa 40 minuti, finché le verdure saranno ben rosolate.
Barbara Messina
2025-08-08 05:59:16
Numero di risposte
: 16
Il curry è una miscela di spezie che arriva dall’India.
Tutte queste spezie venivano tostate e poi pestate in un mortaio, in una miscela che variava in base alle ricette da eseguire.
Nei supermercati potete trovare tre tipi di curry: la miscela con un gusto più blando, il "mild curry", quella con un gusto piccante, chiamata "hot curry", e quella molto piccante, il "very hot curry".
Il curry, come dicevamo, è una miscela di spezie composta per lo più da curcuma, a cui si attribuisce il suo colore intenso, che si unisce a pepe nero, coriandolo e cumino.
Tuttavia, è possibile trovare miscele che aggiungono anche zenzero, fieno greco, peperoncino, zafferano, cipolla, cannella, noce moscata, basilico, senape, mais e tamarindo.
Raniero Grassi
2025-08-04 04:43:06
Numero di risposte
: 21
Secondo me il miglior modo è di aggiungerne almeno un paio di cucchiaini a inizio cottura, quando si fa soffriggere aglio e/o cipolla con poco olio.
In questo modo le spezie si tostare rilasciando il gusto e il profumo.
Spesso però il soffritto si asciuga molto quindi servirà allungare con un pochino di acqua.
Maddalena Sorrentino
2025-07-24 21:10:15
Numero di risposte
: 17
Il curry è una miscela di spezie di origine indiana, che producono la tipica polvere giallo-senape dal profumo fortemente aromatico. La composizione del curry classica comprende pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, curcuma, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino, zafferano, cardamomo.
Dalla preziosa spezia è stata elaborata anche una salsa al curry ideale per polpette di salmone o altro pesce, piatti di carne, pollo e pietanze a base di riso.
La consistenza vellutata della salsa la rende ideale anche come dipping sauce per aperitivi e cene tra amici, da usare per intingere e rendere gustosi spiedini, crostacei o quello che si preferisce.
Se fatta in casa, si può rendere la salsa più densa e arricchita di note profumate aggiungendo oltre al curry in polvere una chutney di mango o un cucchiaino di marmellata di albicocche.
Tra le ricette più riuscite che vi consigliamo di provare non possiamo non citare la zuppa di pesce al curry, spiedini di pollo con salsa curry, le carote al curry, il risotto curry e calamari, il cous cous di verdure al curry e lo spezzatino di manzo riso e curry.
Prova questi piatti con la salsa al curry Develey, è gustosa e capace di esaltare gli aromi esotici, inoltre si abbina molto bene con piatti di carne, pollo, pesce e piatti a base di pesce.