Come cuocere le cipolle in padella?

Federica Bianco
2025-08-13 22:46:10
Numero di risposte
: 19
Mettetele in padella con un po' di olio extravergine d'oliva, uno spicchio di aglio e fate cuocere a fiamma bassa. Aggiungete dell'acqua e un pizzico di sale e lasciate cuocere per circa 15 minuti prima di servire.
In questo caso le cipolle sono state tagliate a fette per non risultare eccessivamente cotte.
Al posto di sfumare col vino bianco potete caramellarle con un cucchiaio di aceto balsamico che conferirà un sapore agrodolce alle vostre cipolle.
Per creare un piatto più sfizioso potete impiegare delle cipolline bianche da cuocere intere in una salsa agrodolce ricavata da mezzo bicchiere di aceto e un cucchiaio di miele.

Leonardo Negri
2025-08-07 07:48:19
Numero di risposte
: 28
PULIRE LE CIPOLLE Devo sbucciarle completamente o lascio qualche strato esterno? L’ideale è togliere solo la buccia secca più esterna, lasciando però intatti gli strati interni. Questo aiuta a mantenere la forma delle cipolle durante la cottura e contribuisce a una consistenza morbida ma compatta. Dopo aver sbucciato le cipolle, sciacquarle velocemente sotto l’acqua corrente. Quindi trasferirle in una padella capiente, aggiungendo un filo d’olio, un pizzico di sale e gli aromi preferiti. Cuocere le cipolle prima da un lato, poi girarle per farle dorare anche dall’altro. Se durante la cottura dovessero asciugarsi troppo, aggiungere un goccio d’acqua, del brodo, dell’aceto o un po’ di vino bianco. Per un risultato più sfizioso, verso fine cottura alzare leggermente la fiamma per formare una leggera crosticina. Dipende dalla dimensione delle cipolle e dalla fiamma. In genere, a fuoco medio-basso, ci vogliono 20-30 minuti. L’importante è che siano ben caramellate fuori e morbide dentro. Per renderla più digeribile, cuocere la cipolla lentamente a fuoco dolce è il trucco migliore. In padella, con un filo d’olio o anche solo con un po’ d’acqua, le cipolle diventano morbide e perdono quella nota pungente che può creare fastidio.

Francesca Marchetti
2025-07-24 19:22:52
Numero di risposte
: 23
Mettete in una grande padella tre cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare poi aggiungete le cipolle a fette o a spicchi e fate cuocere a fuoco alto per qualche minuto rosolandole bene.
Abbassate il fuoco, salate leggermente e aggiungete due cucchiai di acqua poi continuate la cottura delle cipolle in padella per altri 10 minuti circa girando continuamente.
Non aggiungete troppa acqua altrimenti le cipolle risaluteranno bollite invece che ben rosolate in padella.
Non tenete il fuoco troppo alto per il tempo di cottura altrimenti le cipolle bruceranno.