Sapete che ci sono ricette che si preparano proprio con le banane più mature, quelle che in genere scartiamo perché sono più nere che gialle. Oltre a diventare più dolci, con la maturazione le banane acquistano una consistenza più morbida, che le rende particolarmente adatte a essere utilizzate in cottura, sia all'interno di impasti sia per la preparazione di creme e snack.
1. Banane caramellate
Sono banane cotte in padella solo con zucchero e burro. Potete tagliarle a rondelle o anche in due parti nel senso della lunghezza e potete poi accompagnarle con un gelato, con il porridge o con un semplice yogurt.
Le banane mature potete preparare degli ottimi frullati, aggiungendo altra frutta. Se le congelate invece otterrete dei freschi e golosi smoothies, molto simili a un gelato, ma senza penna e zucchero.
Se amate la colazione a base di porridge aggiungete al latte e ai fiocchi d'avena una banana matura. Cuocete tutto insieme e otterrete una consistenza davvero molto cremosa. Arricchite poi con altre fettine di banana, gocce di cioccolato o cacao in polvere, frutta secca o semini e del burro di arachidi.