Cosa non abbinare alla banana?

Miriana Rinaldi
2025-07-25 14:49:17
Numero di risposte
: 13
La regola fondamentale, secondo l'igienismo, è di mangiare la frutta da sola lontana dai pasti, per permetterle il transito in uno stomaco vuoto, quindi circa un'ora prima di ogni altro pasto o 4 ore dopo, per evitare fenomeni di fermentazione e quindi di gonfiore addominale.
Abbinare nello stesso pasto alimenti con tempi di digestione differenti porta alla mancata assimilazione o a fenomeno di gonfiore e fermentazione.
Combinazioni alimentari dannose sono: amidi + acidi, proteine + amidi, proteine animali + proteine vegetali, acidi + proteine, grassi + proteine, zuccheri semplici + proteine, zuccheri semplici + amidi.
Inoltre alcune sostanze necessarie per la digestione di determinati alimenti interferiscono con diverse sostanze presenti in altri alimenti.
Le combinazioni alimentari ideali per la frutta, secondo le basi dell'igienismo, comprendono abbinamento di verdura + amidacei, abbinamento di verdura + frutta proteica, abbinamento di frutta dolce + frutta semi-acida, abbinamento di frutta semi-acida + frutta acida.
Il melone e l'anguria non rientrano in alcun abbinamento ideale, pertanto sono esclusi dalle combinazioni con altra frutta e verdura: essi andrebbero sempre mangiati da soli e a distanza dagli altri pasti.
La frutta dolce, come la banana, non dovrebbe essere abbinata ad altri alimenti.

Michael Verdi
2025-07-25 11:20:00
Numero di risposte
: 6
La frutta dolce è meglio non unirla a frutta acida o semiacida, anche se è famosa e molto golosa l’abbinata banana e fragole.
Meglio sarebbe banane con fichi freschi e secchi, mango, prugne, datteri, con uva passa.
Unire frutta secca come mandorle e noci alla frutta viene oggi spesso raccomandato con utile strategia per rallentare il rilascio degli zuccheri e controllare il picco glicemico.
Questo va bene, da un punto di vista digestivo è una combinazione abbastanza accolta, soprattutto se la quantità di frutta secca è contenuta.
Unire frutta fresca e secca significa aumentare i tempi di digestione.
Ok quindi a una banana e due noci, a una macedonia con fragole, frutti di bosco e mandorle.
Meglio non unire frutta secca a frutta acida come le arance.