:

Quale frutto sta bene con la banana?

Quirino Grassi
Quirino Grassi
2025-08-20 04:35:27
Numero di risposte : 22
0
La banana o il bananito invece sembrano sposarsi alla perfezione con la vaniglia, il cardamomo oppure con il peperoncino. Il kiwi è ottimo se gustato con la vaniglia, magari insieme alla banana per un fare un frullato.
Pierina Mariani
Pierina Mariani
2025-08-10 06:41:23
Numero di risposte : 26
0
La loro aggiunta rende i frullati più dolci e cremosi. Tuttavia, se abbinate con alcuni tipi di frutti, come i mirtilli, sono risultate in grado di ridurre l’assorbimento di sostanze salutari contenute in questi ultimi. La presenza nelle banane, ma non solo, di un enzima chiamato polifenolo ossidasi (o PPO) favorisce, appunto, l’ossidazione dei polifenoli, o meglio dei flavanoli, sostanze notissime per le loro virtù benefiche, come quelle protettive nei confronti delle malattie cardiovascolari o antiage per il cervello. Con la banana, l’assorbimento crolla. I ricercatori hanno scoperto che il gruppo che aveva bevuto frullati con banana aveva i livelli di flavanoli più bassi di tutti: addirittura inferiori dell’84% rispetto al gruppo di controllo. Alla luce dei risultati, i ricercatori suggeriscono che, specie per le persone che devono assicurarsi quotidianamente un buon apporto di flavanoli sarebbe meglio preparare frullati combinando frutti ricchi di flavanoli con ingredienti che hanno una bassa attività PPO. Qualche esempio? Ananas, arance, mango oppure yogurt. Insomma, riassumendo al massimo, forse basta ricordarsi che giallo e viola non vanno tanto d’accordo!
Miriam Vitale
Miriam Vitale
2025-08-03 09:31:19
Numero di risposte : 16
0
La frutta preferisce un ambiente alcalino e si digerisce velocemente, così pure la verdura, anche se richiede più tempo della frutta. La condizione ideale auspicata da Shelton, ovviamente, sarebbe quella di consumare un alimento solo per volta, ad esempio, preferendo una banana al naturale ad un frullato con banana, latte di mandorle, avocado e datteri. La frutta dolce è meglio non unirla a frutta acida o semiacida, anche se è famosa e molto golosa l’abbinata banana e fragole. Meglio sarebbe banane con fichi freschi e secchi, mango, prugne, datteri, con uva passa. Unire frutta secca come mandorle e noci alla frutta viene oggi spesso raccomandato con utile strategia per rallentare il rilascio degli zuccheri e controllare il picco glicemico. Ok quindi a una banana e due noci.
Marianna Fontana
Marianna Fontana
2025-07-25 16:05:59
Numero di risposte : 19
0
La frutta dolce include banane, fichi, mango, papaya, cachi, datteri, prugne, frutta essiccata. All’interno dello stesso gruppo è possibile fare ogni tipo di abbinamento. Tra gruppi diversi, gli abbinamenti consigliati sono: frutta acida con frutta semiacida o frutta dolce con frutta semiacida. Frutta dolce e frutta acida vanno sempre mangiate in momenti diversi. Le uniche eccezioni a questa regola sono l’ananas, la papaya, il kiwi e la mela che, contenendo una buona quantità di enzimi digestivi, aiutano la digestione.