:

Quanto cuocere la frittata in forno?

Rosanna Monti
Rosanna Monti
2025-08-11 10:54:21
Numero di risposte : 17
0
Cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 30 minuti. Se non dovesse essere abbastanza dorata azionate il grill per un paio di minuti alla massima potenza. Sfornate la frittata al forno e gustatela ancora calda.
Quirino Longo
Quirino Longo
2025-08-07 16:45:10
Numero di risposte : 18
0
Mettete la frittata in forno per 40 minuti, controllatela di tanto in tanto, perché il tempo di cottura varia sempre in funzione del vostro forno di casa. Scaldate il forno a 180°. Il tempo di cottura varia sempre in funzione del vostro forno di casa. La frittata al forno ha almeno due vantaggi: non si deve girare e resta più leggera di quella in padella, non avendo necessità di condimenti per rendere l’operazione di cuocerla sull'altro lato, appunto, più agevole. Una variante interessante per servire la frittata al forno è alternarla alla focaccia per dei golosi bocconcini ideali all’ora dell’aperitivo. Tempo Cottura 40 min. Quasi tutte le varianti di frittata sono adatte per essere cotte anche al forno, con qualche riserva, forse, per la frittata di spaghetti e pasta in generale, che merita una croccantezza difficile da ottenere nella teglia del forno.

Leggi anche

Come capire se la frittata è pronta?

Una frittata ben cotta deve essere morbida e leggermente dorata all’esterno, mentre l’interno deve r Leggi di più

Come posso cuocere una frittata senza girarla?

Per cuocere una frittata senza girarla, non toccare mai la preparazione fino al momento di girarla. Leggi di più

Elisa Pellegrini
Elisa Pellegrini
2025-07-25 13:54:33
Numero di risposte : 24
0
Versa il composto di uova nella pirofila e infornala in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti, fino a quando la superficie non risulterà bella colorata. Terminata la cottura, togli la frittata dal forno, aggiustala eventualmente di sale e attendi qualche minuto affinché si stabilizzi, poi servila immediatamente.
Lidia Bruno
Lidia Bruno
2025-07-25 12:32:59
Numero di risposte : 20
0
La frittata è una valida alternativa come secondo piatto a carne, pesce, salumi e formaggi. Le uova si sposano con la maggior parte delle verdure in tutte le stagioni e integrano nel loro delicato ma spiccato sapore i profumi delle diverse erbe aromatiche. Solitamente cotta in padella, l'alternativa al forno richiede un po' più tempo per la cottura, ma regala una preparazione soffice e morbida che non deve essere girata a metà cottura. Il trucco per preparare la fritta al forno Il tuorlo e albume vanno solo mescolati, non montati, e non devono assolutamente arrivare a schiumare; così in cottura si gonfieranno meglio in forno. Potete spennellate la teglia con olio o burro, oppure foderarla con carta forno, bagnata e strizzata per farla aderire meglio al fondo e ai bordi.