:

Come posso cuocere una frittata senza girarla?

Antonino Verdi
Antonino Verdi
2025-08-15 14:49:26
Numero di risposte : 21
0
Appena versi l’uovo facendolo andare bene ovunque, tieni la fiamma media e aspetta qualche secondo che l’uovo inizi a rapprendersi, dopodichè straccia tutto con un cucchiaio di legno come se dovessi fare le uova strapazzate. Strapazza e straccia fino a quando sono rapprese ma non troppo cotte, quindi ricompatta tutto livellando con il dorso di un cucchiaio lasciando cuocere 2-3 minuti. Non preoccuparti se la superficie della frittata ti sembra brutta, fidati…quando la giri per terminare la cottura tutto si sistema. Scuoti la padella per assicurarti che la frittata sia ben staccata sul fondo, e girala aiutandoti con un coperchio o un piatto piano più grandi della padella. Questo passaggio è necessario in ogni metodo, a meno che tu non sia bravo a girarla facendola saltare in padella.
Fernando Galli
Fernando Galli
2025-08-07 03:48:46
Numero di risposte : 29
0
Non vi svelo nulla e vi lascio a questa fantastica ricetta, adatta per chi trova troppo impegnativo girare una frittata. Sbattiamo le uova in una ciotola con parmigiano, asiago e sale. Mettiamo la padella sul fuoco con l'olio e lasciamo scaldare bene. Aggiungiamo le listarelle di prosciutto e facciamo soffriggere, quando è ben rosolato aggiungiamo il composto con le uova. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere a fuoco basso, finche l'uovo non è ben rappreso. Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!

Leggi anche

Quanto cuocere la frittata in forno?

La frittata è una valida alternativa come secondo piatto a carne, pesce, salumi e formaggi. Le uova Leggi di più

Come capire se la frittata è pronta?

Una frittata ben cotta deve essere morbida e leggermente dorata all’esterno, mentre l’interno deve r Leggi di più

Battista Grasso
Battista Grasso
2025-07-25 17:41:00
Numero di risposte : 25
0
Eh sì, la frittata è buona in tutti modi, l’unica scocciatura è girarla ma ho trovato una soluzione infallibile, cuocerla con un coperchio!! Rimarrà spumosa e morbida e si cuocerà su tutti i lati senza il problema di doverla girare! appena gli spinaci sono cotti aggiungeteli alle uova, mescolate, fate scaldare un cucchiaio di olio evo in una padella antiaderente, trasferite l'impasto e fate cuocere per 10/12 minuti con un coperchio senza girare la frittata
Ettore Fontana
Ettore Fontana
2025-07-25 16:09:11
Numero di risposte : 16
0
Per cuocere una frittata senza girarla, si può coprire la padella con un coperchio. L’utilizzo del coperchio dipende dal risultato che si vuole ottenere: con il coperchio si avrà una frittata più morbida, senza più asciutta. In questo modo la parte superiore inizierà a cuocersi, soprattutto se si è scelto di coprire la padella con un coperchio. Un coperchio piatto è utile anche al momento di girare la frittata, poiché può aiutare a capovolgerla.
Laura Martino
Laura Martino
2025-07-25 13:42:07
Numero di risposte : 21
0
Per cuocere una frittata senza girarla, non toccare mai la preparazione fino al momento di girarla. Se tieni il fornello al minimo la frittata non si brucerà e si staccherà facilmente non appena si sarà formata un minimo di crosticina nella parte a contatto con la padella. Ungi una padella antiaderente, portala in temperatura con il fornello al massimo della potenza e versaci dentro il composto di uova. Abbassa il fornello al minimo, copri con coperchio la padella e cuoci fino a che la frittata non si sarà interamente rappresa. In questo modo la frittata non si brucerà e si staccherà naturalmente dalla padella quando si sarà formata la crosticina. È ora di girare la frittata quando la parte superiore della stessa apparirà completamente rappreso, ma se si vuole evitare di girarla, si può cuocere solo da un lato, fino a quando non si sarà rappresa.