Come capire se la frittata è pronta?

Kayla Ricci
2025-07-25 17:29:58
Numero di risposte
: 14
È necessario in tutti i casi attendere che un lato sia perfettamente cotto prima di provare a girare la frittata, e questo si può verificare solo provando a sollevarla delicatamente con la paletta.
Ovviamente anche la parte superiore, nel mentre, inizierà a cuocersi, soprattutto se si è scelto di coprire la padella con un coperchio.
L’utilizzo o meno di un coperchio dipende dal risultato che si vuole ottenere: con il coperchio si avrà una frittata più morbida, senza più asciutta.
Quando la base è cotta e la parte superiore ha raggiunto una certa compattezza, è arrivato il momento di girare la frittata.

Neri Barone
2025-07-25 14:08:44
Numero di risposte
: 13
Una frittata ben cotta deve essere morbida e leggermente dorata all’esterno, mentre l’interno deve rimanere umido ma non liquido. Un buon indicatore è il movimento della frittata: scuotendo leggermente la padella, la frittata dovrebbe muoversi come un unico blocco. Se noti che l’interno è ancora troppo liquido, è necessario prolungare la cottura di qualche minuto. Per verificare se la frittata è cotta, puoi anche utilizzare una spatola per sollevare leggermente un lato e controllare il colore. Se è dorata e non troppo scura, è un buon segno che la cottura è quasi completa. Un altro metodo è quello di inserire uno stuzzicadenti al centro: se esce pulito, la frittata è pronta.