:

Come fare un buon uovo al tegamino?

Luigi Cattaneo
Luigi Cattaneo
2025-05-22 07:39:11
Numero di risposte: 3
Riscaldare lentamente le proteine dell’uovo, che iniziano a dispiegarsi a 62°, crea una struttura più ordinata e l’albume è compatto e succulento. Mettere una noce di burro in un tegamino e lasciarla sciogliere a fuoco lento è il vero segreto per un uovo al tegamino perfetto. Far scivolare delicatamente albume e tuorlo, assicurandosi che il tuorlo sia al centro dell’albume, e cuocere per 4-6 minuti per ottenere la giusta consistenza. Salare solo alla fine, altrimenti si rischia di rallentare o rovinare la perfetta coagulazione dell’albume.
Adriana Sanna
Adriana Sanna
2025-05-13 01:05:05
Numero di risposte: 8
Per preparare le uova al tegamino iniziate rompendo un paio di uova a temperatura ambiente in una ciotola. Fate sciogliere il burro in un pentolino d'acciaio e poi versate delicatamente le uova. Cuocete a fuoco bassissimo per 6-8 minuti regolando a piacere di pepe e sale a fine cottura: fate attenzione a non salare il tuorlo per non macchiarlo. L’uovo al tegamino può essere accompagnato con del pomodoro ramato a fette, verdure di stagione saltate in padella, fette di pane croccanti. Il burro può essere sostituito dall'olio e la cottura può avvenire in forno anziché sul fornello.
Gianriccardo Messina
Gianriccardo Messina
2025-05-12 21:35:20
Numero di risposte: 7
Prendete una padella piccola, della misura giusta per un uovo, mettetela sul fuoco, fatela scaldare bene e scioglieteci una noce di burro. Ricordate sempre di aggiungere il sale sul fondo e mai sopra: è sbagliatissimo, macchia il tuorlo e poi si vede. A questo punto, fuori dal fuoco, versate l'uovo sgusciato e rimettete sulla fiamma per 1 minuto, in modo che l'uovo si cuocia ma rimanga morbido. Per un tuorlo rotondo e perfetto, separatelo dall'albume, cuocete per qualche secondo prima il bianco e poi aggiungete delicatamente al centro il tuorlo. Al posto del burro potete mettere la pancetta e condire con un pizzico di pepe e basta. Altrimenti potete grattugiare sull'uovo un po' di tartufo bianco.