Quale formaggio mettere nei panini?
Antonia Martino
2025-08-14 09:21:50
Numero di risposte
: 18
Per i FORMAGGI FREESCHI DI PECORA, è bene puntare su affettati grassi, e comunque puntare al contrasto. Per quelli a MEDIA STAGIONATURA DI PECORA, gli abbinamenti possibili sono più ridotti ma molto interessanti. Secondo noi uno dei migliori è con il prosciutto cotto. Per quelli ottenuti da latte vaccino e caratterizzati da stagionatura breve, come ad esempio stracchino, crescenza, certosa, robiola, l’abbinamento che va ad equilibrare un salume sapido è il massimo: prosciutto crudo e salame in testa.
Poi ci sono quelli a MEDIA STAGIONATURA DI MUCCA, dalla consistenza più grassa e sapore più deciso rispetto a quelli freschi, come ad esempio caciocavallo, provolone, fontina, emmenthal, di nuovo, qui va molto bene il prosciutto, sia crudo che cotto. Il PARMIGIANO REGGIANO merita una menzione a parte, per noi il culatello o la bresaola sono i migliori abbinamenti. I FORMAGGI FUSI sono prodotti caseari ottenuti per fusione a caldo di uno o più formaggi, come Emmenthal, Cheddar, Gouda, Edam, Gruyere, Fontina, di media grassezza, hanno un sapore non troppo spiccato ma sono perfetti per l’architettura di un panino, soprattutto al salame.
I CAPRINI, prodotti con latte di capra, dai sapori ed aromi caratteristici, sono ormai presenti un po’ in tutti i negozi e supermercati, particolarmente apprezzati sono quelli freschi e spalmabili, utili come aperitivo ma anche nel panino, che in questo caso diviene fresco, profumato e dai toni aciduli, quindi esigono un compagno come il prosciutto crudo o lo speck. I FORMAGGI A PASTA MOLLE sono formaggi semigrassi mediamente stagionati, caratterizzati da una pasta morbida e spalmabile e da un sapore più delicato o aromatico e intenso, a seconda dei tempi d’invecchiamento e del tipo di coagulazione, come ad esempio Brie, Camembert, Taleggio, rendono il panino particolarmente caratterizzato e tendono a dominare, perciò abbinateli sempre ai sapori forti, sia nel pane che nei salumi, come pane integrale e speck.
La RICOTTA non è un formaggio vero e proprio, bensì un latticino fresco prodotto dal siero di latte vaccino o ovino, ha una consistenza morbida e un sapore delicato, più o meno marcato a seconda del latte di provenienza e dell’aggiunta di panna o latte, può accompagnare molti salumi ma non sempre è necessaria, i detti popolari la danno infallibile con bresaola e prosciutto crudo. La MOZZARELLA infine, soprattutto se ottenuta da latte vaccino, ha il potere di rinfrescare il vostro panino, ma anche di renderlo più “umido”, perciò attenzione, la sua “morte” è, secondo noi, con il prosciutto crudo e il pane casereccio.
Akira Bianchi
2025-08-03 22:10:26
Numero di risposte
: 20
Nella ciotola versa la farina e al centro poni l’uovo leggermente sbattuto e unisci l’olio di semi di girasole e il pecorino e il parmigiano grattugiato.
Il pecorino e il parmigiano grattugiato vengono aggiunti alla farina e all’uovo sbattuto.
I panini al formaggio puoi anche congelarli e tirarli fuori al bisogno, una volta scongelati sembreranno appena sfornati.
Sono ottimi gustati da soli ma anche con i salumi.
Felicia Mancini
2025-07-26 06:12:46
Numero di risposte
: 20
Per i formaggi freschi di pecora, tipici del Centro-Sud e caratterizzati da una stagionatura breve, è bene puntare su affettati grassi, e comunque puntare al contrasto. Il latte di pecora si fa sempre sentire e tanto vale sottolineare le acidità e i profumi. Per quelli a media stagionatura, sempre di pecora, in cui l’odore e il sapore diventano più spiccati e pungenti, tipici del latte ovino di provenienza, gli abbinamenti possibili sono più ridotti ma molto interessanti: uno dei migliori è con il prosciutto cotto. Per quelli ottenuti da latte vaccino e caratterizzati da stagionatura breve, che qui chiameremo per convenzione freschi di mucca, come ad esempio: stracchino, crescenza, certosa, robiola, l’abbinamento che va ad equilibrare un salume sapido è il massimo: prosciutto crudo e salame in testa. I formaggi a media stagionatura di mucca, dalla consistenza più grassa e sapore più deciso rispetto a quelli freschi, di nuovo, qui va molto bene il prosciutto, sia crudo che cotto. Il Parmigiano Reggiano, merita una menzione a parte, lo rendono un “re” che può incontrare solo un pari grado: culatello o bresaola. I formaggi fusi, invece, sono prodotti caseari ottenuti per fusione a caldo di uno o più formaggi, come Emmenthal o Fontina, di media grassezza, hanno un sapore non troppo spiccato ma sono perfetti per l’architettura di un panino, soprattutto al salame. I caprini prodotti con latte di capra hanno sapori ed aromi caratteristici, particolarmente apprezzati sono quelli freschi e spalmabili, utili come aperitivo ma anche nel panino, che in questo caso diviene fresco, profumato e dai toni aciduli, quindi esigono un compagno come il prosciutto crudo o lo speck. La mozzarella infine ha il potere di rinfrescare il vostro panino, ma anche di renderlo più “umido”, perciò attenzione, la sua esaltazione parrebbe essere con il prosciutto crudo e il pane casereccio.
Leggi anche
- Cosa mangiare vicino al prosciutto cotto?
- Quante calorie ha un panino prosciutto cotto e formaggio?
- Che salsa abbinare al prosciutto cotto?
- Che formaggio sta bene con il prosciutto cotto?
- Cosa si abbina bene con il prosciutto cotto?
- Come accompagnare salumi e formaggi?
- Quali sono i benefici del prosciutto cotto?