Nella scelta degli affettati e dei formaggi da disporre sul tagliere, è bene lasciarsi guidare dal proprio gusto e dalla fantasia. Il consiglio è quello di puntare su prodotti di qualità certificata, provenienti da aziende specializzate o botteghe di fiducia.
Affidarsi a professionisti del settore, infatti, significa poter contare sulla massima qualità.
Nell’abbinamento salumi e formaggi, è possibile scegliere sia salumi crudi – come prosciutto crudo, salame, coppa, pancetta o bresaola – che cotti – come la mortadella o il prosciutto cotto.
È fondamentale che siano disposti in maniera corretta, partendo da quelli con i sapori più neutri fino ad arrivare ai più stagionati e piccanti.
Una corretta disposizione dei formaggi è altrettanto importante.
Il consiglio è quello di optare per almeno 5 o 6 formaggi, posizionandoli in base alla loro consistenza: da quelli a pasta molle ai formaggi più duri.
Per dare vita ad un mix di sapori equilibrato, in grado di esaltare ogni prodotto, è possibile lasciarsi ispirare da alcuni esempi e provare a replicarli per sorprendere i propri ospiti:
nel caso in cui si voglia proporre una selezione di salami dal macinato fine e dal gusto delicato, la combinazione con Raspadura o Parmigiano Reggiano rappresenta la soluzione ideale.
Per quanto riguarda il parmigiano, il consiglio è quello di optare per il Parmigiano Reggiano DOP stagionato 24 mesi, prodotto con latte vaccino e dal sapore inconfondibile;
presentare ai commensali il Prosciutto di Parma affettato è sempre consigliato, soprattutto se nell’abbinamento salumi e formaggi si sceglie un formaggio a pasta molle, come la robiola dolce o la crescenza.
Per arricchire l’abbinamento è possibile anche decorare con l’aggiunta di frutta, come melone o fichi;
per gli amanti dei sapori forti e decisi, la combinazione pancetta, lardo e Gorgonzola racchiude il massimo del gusto.