:

Come si possono fare le cipolle caramellate senza burro?

Sirio Bernardi
Sirio Bernardi
2025-06-18 11:55:25
Numero di risposte : 11
0
Per fare le cipolle caramellate senza burro, puoi utilizzare questa ricetta a base di cipolle affettate, zucchero di canna, sale e acqua. Affettate le cipolle ad anelli di 1/2 cm e disponetele in padella con lo zucchero, il sale e 1 tazzina di acqua. Cuocete su fuoco lento senza coperchio finché lo zucchero non si scioglierà e le cipolle saranno glassate e morbidissime. Durante la cottura, girate spesso e se necessario aggiungete un cucchiaio d'acqua per evitare che si attacchino. Per un tocco agrodolce, potete aggiungere l’aceto balsamico facoltativo verso fine cottura. Lasciate raffreddare e servite fredde.
Enrico Monti
Enrico Monti
2025-06-06 07:44:37
Numero di risposte : 19
0
Per fare le cipolle caramellate senza burro, su una casseruola antiaderente versate le cipolle, quindi unite l’olio extravergine, lo zucchero di canna, il sale, l’acqua e, se decidete di metterlo, 1 cucchiaio di aceto balsamico di Modena. Alcune ricette non prevedono l’utilizzo dell’olio extravergine, ma a me così piacciono di più. Se preferite farle un pochino più leggere e dietetiche omettetelo. L’aceto balsamico può essere sostituito con dell’aceto di mele o altrimenti può essere omesso se non ne amate il sapore. Volendo le cipolle si possono sfumare con vino bianco.

Leggi anche

Come caramellare la cipolla?

Per preparare la cipolla caramellata monda le cipolle rosse e affettale sottilmente. In una padella Leggi di più

Come si fa la cipolla caramellata Benedetta Rossi?

Tra le cipolle più buone da caramellare ci sono le cipolle rosse di Tropea. Se però preferiamo i sap Leggi di più

Davis Ferri
Davis Ferri
2025-06-06 06:41:04
Numero di risposte : 19
0
Per prima cosa mettete a scaldare un filo di olio in un tegame non troppo largo dopodiché aggiungete le cipolle e fare dorare leggermente a fuoco medio facendo attenzione che non si brucino. Aggiungete lo zucchero e il sale e incoperchiate. Fate cuocere 20 / 25 minuti a fuoco bassissimo, aggiungendo un pochino di acqua se vi accorgete che c’è il rischio che si brucino.