Come cuocere la base della torta salata?

Salvatore Ricci
2025-07-27 20:52:42
Numero di risposte
: 20
Cuoci la base “in bianco”, ossia senza ripieno per una decina di minuti, ricordandoti di bucherellare il fondo con una forchetta o coprendola con della carta forno con una manciata di legumi secchi per evitare che si gonfi. La temperatura non dovrebbe superare i 170°-180°, in forno tradizionale e non ventilato finché superficie e bordi non saranno ben dorati. Con il trucco della cottura in due tempi, posiziona la base di pasta sfoglia senza ripieno sul ripiano più basso del fondo, per ottenere un fondo ben cotto e croccante. Una manciata di pangrattato sul fondo, ideale per assorbire l’umidità in eccesso.

Matteo Sorrentino
2025-07-27 19:35:28
Numero di risposte
: 8
Mettete la farina, il sale, il lievito, l'acqua tiepida e l'olio nella seguente sequenza in una ciotola a chiusura ermetica.
Mettere il coperchio e sbattere la ciotola energicamente per circa 2/3 minuti prima dall'alto verso il basso e poi di lato.
Aprite la ciotola e la pasta è pronta.
A questo punto, trasferite l'impasto su un piano, lavorate ancora un po' quindi stendetelo con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore desiderato che poi utilizzerete come base per la vostra torta salata.
Leggi anche
- Che pasta si usa per torta salata?
- Dove nasce la torta salata?
- Quanti giorni dura la torta salata?
- Qual è il formaggio migliore per una torta salata?
- Cosa spennellare sopra la torta salata?
- La torta salata si cuoce in forno statico o ventilato?
- Chi inventò la torta?
- Qual è un sinonimo di torta salata?
- La torta salata è meglio farla il giorno prima o congelarla?