:

Qual è il nemico del cinghiale?

Vito Colombo
Vito Colombo
2025-07-28 13:08:24
Numero di risposte : 9
0
Il Lupo è l’unico nemico naturale per i Cinghiali, nonché è specie protetta da normative nazionali e direttive comunitarie. Il lupo si nutre prevalentemente di animali selvatici. Certamente il bestiame senza guardiania è alla mercé del lupo. Il Lupo come il Cinghiale è e resta un animale selvatico e come tale va trattato. La tutela dei pascoli, degli allevamenti e quindi del paesaggio e degli ecosistemi tipici della campagna romana è uno degli obiettivi dell’area protetta. L’Ente Parco sta supportando gli allevatori attraverso un progetto sperimentale finanziato dalla Regione Lazio per la prevenzione dei danni, fornendo recinti anti lupo fissi e mobili e cani di guardiania specificamente addestrati.
Elena Santoro
Elena Santoro
2025-07-28 12:31:41
Numero di risposte : 19
0
Il predatore del cinghiale nel nostro Paese, a parte l’essere umano, è il lupo, che però non abbonda al punto da contenere la popolazione italiana che si stima si aggiri intorno ad un milione di esemplari. Il lupo è il principale nemico del cinghiale. L’incremento del numero di cinghiali nel nostro Paese, oltre ad essere massiccio al punto da non riuscirne a fare una stima precisa, è anche conseguenza della caccia che da un alto spinge per l’allevamento di questi animali e dall’altro ne impedisce il contenimento con l’abbattimento del predatore naturale, il lupo.
Antonia Barone
Antonia Barone
2025-07-28 10:15:56
Numero di risposte : 9
0
Unico nemico del cinghiale a parte l’uomo è il lupo che attacca i piccoli rimasti soli e a volte in branco anche gli adulti. Ecco perché i cinghiali sono aggressivi nei confronti di qualsiasi canide.