Ci sono diverse modalità per cucinare gli spinaci, il risultato rimane sempre lo stesso, ovvero un piatto buono ed equilibrato. Per una dieta particolarmente salutare, provate a cucinare gli spinaci senza l’aggiunta di grassi, in questo modo non comprometterete il sapore e la resa. Se scegliete di cucinare gli spinaci con il metodo della bollitura, si consiglia di buttarli in pentola quando l’acqua sta bollendo. In questo modo riuscirete a limitare la dispersione dei nutrienti e del gusto!
È possibile cucinare gli spinaci freschi in svariate modalità, tra cui: bolliti in pentola per massimo 8 minuti, al vapore in una vaporiera o in una pentola a pressione oppure in padella. Per quanto riguarda la cottura degli spinaci al microonde, bastano 12 minuti e otterrai una cottura al vapore che preserva le preziose proprietà organolettiche e nutritive degli spinaci.
Per preparare gli spinaci saltati in padella prendete una padella capiente e scaldate l’olio EVO con un aglio tritato. Quando l’aglio è leggermente dorato, versate gli spinaci in padella. Mescolate bene e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere per una decina di minuti, fino a quando gli spinaci non si saranno ammorbiditi.