Spinaci con olio extravergine di oliva (EVO). È un abbinamento perfetto, perché l’olio d’oliva favorisce l’assorbimento del beta-carotene contenuto negli spinaci da parte dell’intestino.
Spinaci con limone. È un altro abbinamento consigliato, perché la vitamina C del limone permette al nostro organismo di assorbire meglio il ferro contenuto negli spinaci.
Spinaci con alimenti ricchi di proteine. Tutte le fonti proteiche si abbinano bene agli spinaci, naturalmente poveri di amido. Per abbinamenti perfetti, allora, via libera agli spinaci accompagnati con fonti proteiche vegetali, in particolare i legumi, o animali, come carne, pesce e uova.
Spinaci con pane, pasta, riso e cereali. Anche tutti i carboidrati complessi si abbinano bene a verdure povere in amido come gli spinaci. Meglio ancora se optate per cereali integrali, capaci di amplificare l’effetto benefico che le fibre hanno sull’apparato digerente.
Spinaci con formaggi. Gli spinaci riducono l’assorbimento dei grassi e sono quindi perfetti da abbinare a cibi grassi come i formaggi, poiché ne smorzano gli effetti calorici e i livelli sui lipidi plasmatici.
Spinaci con frutta secca e oleosa. Abbinare gli spinaci a noci, mandorle, pinoli e altri tipi di frutta a guscio è un modo gustoso per fare il pieno di fibre. La combinazione tra la luteina e la zeaxantina contenute negli spinaci e la vitamina E, di cui è ricca la frutta secca, rappresenta un prezioso mix di antiossidanti.
Spinaci con spezie ed erbe aromatiche. Spezie come noce moscata, coriandolo, timo e zenzero ne aumentano ulteriormente la già ottima digeribilità, favorendo una maggiore produzione di succhi gastrici.
Spinaci con altre verdure a foglia verde. Consumare gli spinaci insieme ad altri ortaggi a foglia verde è la soluzione migliore per integrare buone concentrazioni di vitamina K.