Per preparare delle ottime verdure in padella la prima regola è scegliere delle materie prime fresche e di ottima qualità. Le verdure devono essere saporite, colorate e profumate per fare di questo contorno un piatto buonissimo. Scegliete sempre ortaggi di stagione e mixateli in padella a vostro piacimento.
Ricordate, però, che ognuno ha il suo tempo di cottura, quindi aggiungete poco alla volta quelli che richiedono meno tempo. Per esempio le zucchine e le patate devono essere messe in padella prima delle melanzane e dei peperoni che risultano più morbidi.
Per una cottura light aggiungete solo acqua o brodo, mentre per un risultato molto saporito e gustoso abbondate con un buon olio extravergine di oliva. Le verdure in padella vengono sempre cotte insieme ad un soffritto che può essere il classico sedano, carota e cipolla, ma anche solo cipolla o solo aglio, o tutte e due.
Per preparare delle verdure croccanti la padella ideale è quella antiaderente perché permette di saltare tutto a fuoco vivace senza che nulla si attacchi al fondo. Quando si cuociono le verdure in padella il sale e gli odori vanno sempre aggiunti alla fine.