Quanto devono cuocere i funghi trifolati?
Egidio Pagano
2025-08-11 07:15:24
Numero di risposte
: 23
Scaldiamo in padella l’olio e l’aglio, aggiungiamo i funghi e il prezzemolo e cuociamo per una decina di minuti o fino a quando saranno ben cotti. Uniamo poi sale e pepe, mescoliamo bene e saltiamo ancora qualche minuto, per poi completare con altro prezzemolo. In base al tipo di fungo che si sceglie di utilizzare cambia solo il tempo di cottura, ma basta regolarsi sul momento, assaggiando. La ricetta si può fare anche con i funghi misti, sia freschi che surgelati.
Carla Morelli
2025-07-29 15:54:54
Numero di risposte
: 19
Cuocete ancora qun paio di minuti a fuoco vivace, mescolando sempre molto delicatamente per evitare che i funghi si sfaldino in cottura. Fate saltare a fuoco vivace per un paio di minuti e poi unite gli altri funghi. Contrariamente a quanto si possa pensare, i funghi hanno bisogno di una cottura veloce, altrimenti rischiano di diventare una specie di poltiglia: se vogliamo mantenere la forma, quindi, ricordatevi di utilizzare una fiamma vivace. Se volete conservare i funghi trifolati per altre preparazioni, lasciate la cottura a metà, senza aggiungere prezzemolo e sale: la completerete quando sarà il momento. Togliete dal fuoco e servite i funghi trifolati caldi o freddi a seconda dell’uso che ne dovete fare.
Nestore Farina
2025-07-29 15:39:56
Numero di risposte
: 21
Cuocete i funghi trifolati a fiamma viva e senza coperchio, per evitare che il tegame si riempia di acqua.
Ricordatevi di cuocerli per pochi minuti, altrimenti appassiranno troppo e si sfalderanno, diventando una poltiglia informe.
Appena l’aglio sarà dorato, aggiungete i funghi e fateli saltare a fuoco vivace per qualche minuto.
Mescolate delicatamente per non farli attaccare facendo attenzione a non sfaldarli.
Salateli a fine cottura, sempre per evitare che appassiscano troppo, così come a fine cottura dovrete aggiungere il prezzemolo, perché in questo modo manterranno l’aroma.
Giobbe Mancini
2025-07-29 13:45:05
Numero di risposte
: 19
I funghi trifolati in padella sono un contorno di verdura semplice da preparare, gustoso e leggero, che si può abbinare a diversi secondi piatti di carne, alle uova e ai formaggi come alla polenta.
Quella dei funghi trifolati è una ricetta "classica" della cucina d'autunno, e non solo.
Pochi ingredienti e una cottura veloce consentono di esaltare le qualità organolettiche di ogni varietà.
Ricordate di salare sempre i funghi solo a fine cottura: il sale favorisce il rilascio di liquidi in eccesso e quindi i funghi rischierebbero di "lessare".
Leggi anche
- Come vanno cotti i funghi pioppini?
- Qual è la differenza tra funghi chiodini e pioppini?
- I pioppini sono velenosi?
- A cosa fanno bene i funghi pioppini?
- I funghi pioppini si possono lavare?
- I chiodini vanno sbollentati?
- Che sapore hanno i funghi pioppini?
- Come si puliscono i pioppini?
- Quali funghi di pioppo sono commestibili?