:

Cosa sta bene con il purè di patate?

Patrizio De luca
Patrizio De luca
2025-06-08 12:27:38
Numero di risposte : 27
0
Il purè di patate è perfetto accanto a succulente fette di arrosto, per il pranzo della domenica in famiglia ed è classico con il cotechino o lo zampone. È piacevole anche mangiarlo insieme ai secondi piatti di tutti i giorni, ad esempio: la cotoletta alla milanese, la tagliata di manzo, le scaloppine, le polpette di carne o di verdure. Riesce a conquistarci anche con altre pietanze, per esempio con il pesce: da provare con il baccalà al vapore o il merluzzo al forno ma da non perdere anche abbinato con il polpo o con i filetti di pesce gratinati al forno. Se arricchito con le lenticchie o con fagioli cannellini e una spolverata di nocciole tostate o speck croccante, è semplicissimo da preparare ma anche molto gustoso e raffinato. Ottimo soprattutto abbinato a un secondo di carne leggero come il petto di pollo alla griglia o al pesce al forno. Sono creme di patate soffici e gustose che si prestano sia ad accompagnare carni e pesci non elaborati che piatti originali anche per un antipasto gourmand o una cena a buffet.
Morgana Palmieri
Morgana Palmieri
2025-06-08 10:47:40
Numero di risposte : 19
0
Il purè di patate si presta a tanti abbinamenti: con la carne, col pesce, con i legumi, con le verdure o con i formaggi. Ecco una lista dei secondi di carne da abbinare al purè: Polpette di carne, Scaloppine, Hamburger, Cotoletta alla milanese, La tagliata di manzo. Si può servire con delle fette di arrosto per il pranzo domenicale o abbinare a piatti classici come il pollo al forno o petto di pollo alla griglia. Un abbinamento di successo prevede carne di prima qualità come quelle a marchio Forma. È possibile anche realizzare un tortino fatto di purè di patate e carne macinata racchiuso in un guscio di pasta sfoglia da cuocere in forno.

Leggi anche

Chi soffre di stitichezza può mangiare il purè di patate?

Chi soffre di stitichezza vanno invece evitati i cibi che hanno proprietà astringenti come riso bril Leggi di più

Come si fa il purè di robuchon?

La scelta delle patate è fondamentale: la raccomandazione dello chef Robuchon è sempre stata quella Leggi di più

Laura Mazza
Laura Mazza
2025-06-08 07:57:11
Numero di risposte : 22
0
Il purè di patate è ottimo con un buon filetto, con le polpette, perfino con la lingua! Oltre al classico binomio pollo e purè, si abbina bene anche con la carne. Per arricchire ulteriormente il purè, si possono unire dei cubetti di formaggio o salumi e ripassare il tutto in forno. Se volete una versione più ricca, sostituite il latte con della panna. Un'idea golosa è servirlo con una nota profumata di noce moscata e Parmigiano Reggiano DOP.