Perfetto per il brunch pasquale il CROQUE MADAME è semplice ma goloso. Molto simile al Croque Monsieur, il Croque Madame non ha però la besciamelle ma, in compenso è guarnito da un uovo fritto nel burro.
La differenza principale è la cottura: il Croque Monsieur cuoce in forno, mentre il Croque Madame, una volta farcito, viene rosolato nel burro. L’uovo si frigge a parte ed è poi semplicemente poggiato sul toast farcito.
Grattugiare il formaggio a listarelle. Farcire le fette di pane con il prosciutto cotto e il gruviera grattugiato. Aggiungere un pizzico di pepe nero macinato fresco e coprire con le 4 fette di pane rimanenti per formare 4 toast.
Sciogliere il burro in una padella a fuoco dolce. Adagiare i Croque Madame nella padella e rosolarli a fuoco basso rigirandoli ogni tanto finché non diventano dorati e il formaggio non inizi a fondersi.
Tenere i toast in caldo nella padella e preparare le uova fritte in poco burro, condendole con sale e pepe nero macinato fresco. Quando le uova saranno fritte perfettamente, con l'albume sodo ma il tuorlo ancora liquido, adagiare un uovo fritto su ogni Croque Madame e servire immediatamente.