Cosa ci sta bene con la polenta?

Ninfa Caruso
2025-08-01 14:55:19
Numero di risposte
: 15
La polenta concia è un insieme irresistibile di gusto, morbidezza e avvolgenza che le hanno permesso di diventare famosa in tutta la penisola.
Un modo di cuocere la polenta con burro e formaggio e ha diverse declinazioni a seconda della regione in cui ci si trova.
L’importante è scegliere formaggi dal sapore intenso, che si leghino perfettamente a quello della polenta, esaltandolo senza sovrastarlo.
La polenta al sugo di salsiccia è l’abbinamento che più stuzzicherà l’appetito dei più golosi, di coloro che amano i sapori forti e non si tirano mai indietro di fronte a piatti sostanziosi.
L’abbinamento tra il sapore delicato e versatile della polenta e quello intenso e avvolgente della salsiccia è semplicemente perfetto.
La polenta con i funghi è un grande classico della cucina invernale che, nonostante il tempo passi, non potrà mai stancarci e rappresenta una sorta di luogo gastronomico in cui rifugiarsi quando ci sentiamo un po’ giù.
Ne esistono diverse versioni, una più golosa dell’altra: bianca o con il sugo, con i porcini o con i chiodini, con la polenta semplice o con quella di grano saraceno.
Ogni regione ed ogni famiglia ne ha una propria personalissima versione e guai a modificarla.