Cos'è la ciorba turca?
Gianni Rossi
2025-07-04 15:33:30
Numero di risposte
: 24
La zuppa di lenticchie turca ovvero CIORBA è uno dei piatti tipici più diffusi in Turchia e non solo, un comfort food che di solito viene servito come antipasto, un piatto corroborante, cremoso e speziato che vi farà innamorare già dal primo assaggio.
Noi abbiamo fatto la zuppa di lenticchie turca frullando solo in parte il composto alla fine ma se volete potete frullare del tutto per ottenere una crema più o meno densa dipende dei propri gusti ma noi abbiamo voluto assaggiarla per la prima volta cosi, in purezza e appena cremosa e vi dico che è una vera delizia.
Una esplosione di sapori grazie alle spezie che ha conquistato tutti, che aspettate?
Andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara la Ciorba, zuppa di lenticchie turca!!
Se vi piacciono le lenticchie vi lascio qui sotto altre idee da provare
Ingredienti Zuppa di lenticchie turca 200 g lenticchie rosse decorticate 1 cipolla (grande) 1 patata (grande) 350 g pomodori ramati (o polpa di pomodoro) 1 pizzico peperoncino 1 cucchiaino cumino in polvere 2 cucchiaini paprika piccante 3 cucchiai olio extravergine d’oliva 2 pizzichi sale 1 cucchiaio succo di limone q.b. menta
Come si conserva la ciorba turca Potete conservarla in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico per 2 giorni.
Altre ricette Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.
Dosi variate per porzioni 4,8 / 5Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità Con le foto di famiglia e il matterello di mia nonna, sono partita dall'Argentina per trasferirmi in Veneto: ho ripreso le tradizioni delle mie nonne italiane e le ho riportato in Italia facendole finalmente mie!
Mostra altri articoli Navigazione articoli Tema Seamless René, sviluppato da AltervistaApri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario
Monia Pagano
2025-07-04 12:46:20
Numero di risposte
: 17
La ciorba turca è una gustosa minestra e vero e proprio punto fermo della ricca tradizione culinaria turca. Gli ingrediente principali sono le lenticchie, alimento basilare nella cucina mediterranea e del Medio Oriente, le cipolle e le spezie. La nostra ciorba è facilissima da preparare ed è una ricetta vegana. In un soffritto di cipolla, aglio, carota e concentrato di pomodoro, si fanno insaporire delle lenticchie rosse decorticate, che si portano poi a cottura con acqua o brodo vegetale. Serviamo la ciorba frullata, quindi densa e corposa, condita con olio d'oliva e pepe di Aleppo, una varietà di peperoncino non eccessivamente piccante ma molto aromatico, fatto seccare e ridotto in fiocchi o polvere. Un sapore che caratterizza la ciorba turca in maniera inconfondibile. Tra le varianti di ciorba ce ne sono che prevedono l'aggiunta di verdure, di carne di pollo o agnello. E tra le spezie che possono aggiungere troviamo il cumino in polvere.
Akira Bianchi
2025-07-04 12:00:57
Numero di risposte
: 20
La ciorba è una saporita e densa minestra di lenticchie, uno dei piatti tipici più famosi della Turchia. La ricetta è semplicissima, con ingredienti facilmente reperibili, si prepara in poco tempo ed è davvero gustosa.
Vi occorreranno le lenticchie rosse secche, le classiche verdure per soffritto, sedano, carota e cipolla, una patata, brodo vegetale, polpa di pomodoro…
Poi basterà aggiungere qualche spezia per rendere la zuppa ancora più buona e profumata.
Esistono ovviamente molte versioni di ciorba turca, alcune delle quali vedono l’aggiunta di altri ingredienti come la carne e le verdure.
La ciorba può essere servita sia come zuppa, che come crema/salsa, tipo hummus, da accompagnare ad esempio al pane pita.
Regolate la consistenza in base a come volete presentarla a tavola.
Potete personalizzare le spezie in base ai vostri gusti, rendendo la zuppa più o meno piccante o più o meno acida.
Potete aggiungere uno spicchio d’aglio al soffritto iniziale.
La ricetta originale prevede le lenticchie rosse decorticate, intere oppure spezzate.
Si trovano facilmente nei supermercati, ma possono comunque essere sostituite con altre varietà.
Giovanni Benedetti
2025-07-04 11:35:16
Numero di risposte
: 21
La ciorba turca è la ricetta della tradizionale zuppa di lenticchie rosse, un piatto che ha radici profonde nella cultura culinaria della Turchia. Semplice ma nutriente, questa zuppa di lenticchie turca è un piatto protagonista dei menu quotidiani che viene servito anche per le occasioni importanti, culturali e religiose. Simbolo di accoglienza, la ciorba turca è uno dei primi piatti offerti agli ospiti nelle case turche. In questa ricetta della ciorba turca gli ingredienti principali sono le lenticchie che hanno una storia secolare nel Medio Oriente. La zuppa di lenticchie rosse è un piatto fondamentale nella cucina turca, confort food apprezzato anche per le proprietà nutritive. Nonostante le variazioni, il cuore delle zuppa autunnale e invernale rimangono le lenticchie, simbolo della tradizione culinaria della Turchia. La ciorba turca è una zuppa veloce, cucinata con acqua e lenticchie in scatola. Oppure, se vuoi ottenere una zuppa particolare, devi preparare la ciorba turca con ingredienti di qualità come le lenticchie secche e il brodo fatto in casa.
Miriam De Angelis
2025-07-04 10:10:20
Numero di risposte
: 16
Ciorbă è un gruppo di minestre acide realizzate con carne, ortaggi vari o funghi, diffusa in Asia centrale, in Turchia e in alcune aree balcaniche storicamente di influenza turco-altaica.
La maggior parte dei rumeni distinguono supă (brodo) dalla ciorbă sulla base del fatto che la supă non prevede l’aggiunta di sostanze acide e, solitamente, non contiene al suo interno la carne, mentre la ciorbă può contenere la carne, la verdura e una grande varietà di ingredienti acidi, come limoni, borş (crusca fermentata), panna acida (smântână) o zeamă de varză acră (succo di crauti).
Spesso si aggiunge del levistico.
La ciorbă richiede la presenza di pezzetti di verdura (mista di solito) e a volte anche di carne.
È un piatto povero, spesso preparato dai contadini delle campagne con quello che la terra offriva loro, ovvero verdura mista e in proporzioni variabili (molto di raro conteneva la carne, ingrediente ricco), questa variante libera è detta ciorbă ţărănească (minestrone contadino).
Vi sono diversi tipi di ciorbă che si cucinano nelle varie zone della Romania.