:

Qual è la frutta secca più sana?

Evangelista Barbieri
Evangelista Barbieri
2025-07-15 01:56:40
Numero di risposte : 17
0
Nonostante non siano tecnicamente frutta secca ma più classificabili come legumi, gli arachidi sono una buona fonte di proteine, acido folico, niacina e biotina, ideali per prevenire la caduta dei capelli. Ricche di fibre e proteine, le mandorle sono anche ricche di vitamina E, fondamentali sia per la vista che per la salute della pelle. Ricco di proteine e di aminoacidi essenziali per il corpo, come la leucina, la lisina e il tripofano, il pistacchio ha anche un alto potere saziante e aiuta a dormire meglio, grazie anche a una buona quantità di melatonina, magnesio e vitamina B6. Ottimi per creare formaggi vegetali, creme e salse, gli anacardi hanno una consistenza morbida e burrosa, sono altamente proteici e perfetti per creare sughi e renderli più nutrienti e proteici. Proteiche e nutrienti, le noci del Brasile sono ricche di selenio e antiossidanti naturali, perfetti per controllare la funzione tiroidea, il sistema immunitario e la salute riproduttiva. Con una buona quantità di proteine, potassio, manganese e magnesio, la nocciola è un alimento ricco e nutriente, con buone proprietà antinfiammatorie, perfetta per ridurre la pressione nel sangue. Più che frutta secca sono semi, i pinoli sono ricchi di ferro, vitamina E e magnesio hanno una buona percentuale di proteine e sono il condimento ideale per salse come il pesto, per via della loro consistenza cremosa. Proteiche e ricche di acidi grassi omega-3, le noci sono un alimento molto sano e nutriente, nonché un’ottima fonte vegetale di grassi sani, antinfiammatori e folati, fondamentali per la salute del cervello.
Diamante Villa
Diamante Villa
2025-07-04 20:34:00
Numero di risposte : 22
0
Scegliete noci, mandorle, pistacchi, nocciole da sgusciare: rispetto alla frutta venduta già senza guscio assicurano un maggiore contenuto di acidi grassi essenziali, tra cui Omega 3 e Omega 6 che favoriscono la sazietà. Le mandorle, le noci, ma anche le nocciole e i pistacchi offrono un buon contenuto di polifenoli, composti altamente antiossidanti che favoriscono la produzione di bile e il lavoro epatico e agevolano l’eliminazione delle tossine, delle scorie e delle sostanze di scarto che si accumulano soprattutto se a tavola si mangiano cibi fritti, molto grassi e ricchi di zuccheri. Mangiate mandorle, noci e in generale le varietà di frutta a guscio con tutta la pellicina. Vi assicurate in questo modo una quota maggiore di fibre benefiche. Evitate quella tostata e salata: è più calorica e ricca di sodio e contiene meno antiossidanti.
Cristina Fiore
Cristina Fiore
2025-07-04 19:41:05
Numero di risposte : 16
0
I pinoli sono la frutta secca più proteica. Con 31,9 grammi di proteine per 100 grammi i pinoli sono la frutta secca più proteica. Oltre a questo sono composti da circa il 60% di grassi, per lo più polinsaturi, tra i quali l'acido alfa-linolenico, una fonte vegetale di acidi grassi omega-3 ottima per la salute del cuore. Le arachidi hanno 29 grammi di proteine per 100 grammi. L'alta quantità di proteine si deve al fatto che fanno parte di una famiglia di piante leguminose. Le mandorle hanno 22 grammi di proteine per 100 grammi. I pistacchi hanno 18,1 grammi di proteine per 100 grammi. Le noci hanno 14,3 grammi di proteine per 100 grammi, ma sono anche una fonte importante di grassi polinsaturi, tra cui l'acido alfa lipoico, un acido grasso omega-3 noto per i suoi effetti antinfiammatori e di riduzione del colesterolo. Le nocciole hanno 13,8 grammi di proteine per 100 grammi.