Dove fanno la mozzarella più buona del mondo?

Danuta Grassi
2025-07-15 11:04:22
Numero di risposte
: 21
La mozzarella di bufala, una specialità prodotta tra Campania, Lazio e Puglia, la cui fama è assicurata da maestri casari e aziende storiche, ma anche da nuove attività e addirittura da un brevetto.
Ne abbiamo selezionati due fuori e otto dentro il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP.
Caseifici dove viene prodotta la rinomata Mozzarella di Bufala Campana DOP: Az. Agricola BARLOTTI 'La Bufalara' - Capaccio (SA), Caseificio Il Casolare - Alvignano (CE), Le Terre di Don Peppe Diana Libera Terra - Castel Volturno(CE), Società Agricola Il Parco - San Giovanni Rotondo (FG), Caseificio Mail – La Favorita – Bellizzi (SA), Caseificio Colonne - Castel Volturno (CE), Casearia Casabianca - Fondi (LT), Caseificio La Baronia - Castel di Sasso (CE).
Fuori dalla DOP: Tenuta Vannulo- Capaccio (SA), La Fattoria - Battipaglia (SA).

Raoul Montanari
2025-07-05 21:13:04
Numero di risposte
: 22
Salerno vince il Campionato della Mozzarella, Bufale in Tavola 2023 piazzando sul podio della finalissima 7 caseifici,contro 1 solo di Caserta.
Nella categoria Mozzarella di Bufala Campana Dop vince il caseificio Jemma di Battipaglia sul caseificio Caputo di Teverola.
È la seconda vittoria consecutiva di Jemma dopo quella dell’anno scorso e il 2° posto della prima edizione nel 2021.
Per Caputo, un ottimo risultato dopo le prestazioni delle due precedenti edizioni.
Sempre nella categoria Dop la lotta per il 3° e 4° posto vede l’affermazione del caseificio Tenuta Doria sulla litoranea di Battipaglia che ha la meglio su Rivabianca sulla SS 18 a Capaccio Paestum.
Nella categoria mozzarella di latte di bufala Non Dop, ritorna a vincere Tenuta Vannulo di Paestum che si aggiudica il 1° posto che aveva conquistato nel 2021.
L’anno scorso aveva perso il confronto con Giuseppe Morese ed era arrivata 2°.
Piazza d’onore per il caseificio Dea Luna di Capaccio che non era mai approdato alla finalissima nelle due precedenti edizioni del Campionato della Mozzarella.
La classifica finale Dop 1. Caseificio Jemma (Battipaglia – SA) 2. Caseificio Caputo (Teverola – CE) 3. Tenuta Doria (Battipaglia – SA) 4. Rivabianca (Capaccio Paestum – SA)
Non Dop 1. Tenuta Vannulo (Capaccio Paestum – SA) 2. Dea Luna (Capaccio Paestum – SA) 3. Giuseppe Morese (Pontecagnano Faiano – SA) 4. Ilka (Salerno)
Il Campionato della Mozzarella 2023 è organizzato da Scatti di Gusto e Luciano Pignataro Wineblog con il supporto del Consorzio dei Vini del Sannio Dop e La Fiammante Pomodoro.
Leggi anche
- Qual è la migliore mozzarella campana?
- Quali sono i tipi di mozzarella campana?
- Come si mangia la mozzarella di bufala campana?
- Dove è stata inventata la mozzarella?
- Qual è la marca di mozzarella più buona?
- Quanto costa la mozzarella campana al kg?
- Qual è la mozzarella più buona del mondo?
- Come si chiama la femmina del bufalo?
- La mozzarella di bufala va messa in acqua calda?
- Cosa abbinare alla mozzarella di bufala campana?
- Come si mangia la mozzarella campana?
- Come conservare la mozzarella campana?
- Qual è la vera mozzarella?