1. Il forno tradizionale è un alleato prezioso per sbucciare le zucche con buccia più spessa, dura e irregolare, comprese quelle pesanti e voluminose, che sarebbe complicato tagliare da crude.
2. Preriscaldare il forno a una temperatura di 180-200 °C e disporre le due parti su una teglia rivestita di carta da forno, con la polpa verso il basso. Puoi aggiungere un po' d'acqua sulla teglia per creare vapore, che aiuterà ad ammorbidire ulteriormente la buccia.
3. Lascia cuocere la zucca tagliata per 20-30 minuti, o fino a quando la buccia risulterà morbida.
4. Una volta pronta, la buccia verrà via con facilità con un coltello o con un pelapatate.
5. Il forno a microonde è uno strumento pratico per rendere la sbucciatura della zucca rapida e senza sforzo: imposta a 600-650 Watt, lasciandola per un periodo compreso tra i 10 e i 15 minuti.
6. Quando la consistenza è diventata morbida, puoi procedere a estrarre la zucca dal microonde, facendola leggermente intiepidire per evitare di scottarti. A questo punto la buccia si staccherà direttamente con le mani.
7. La cottura al vapore permette di ammorbidire anche le scorze più resistenti. Posiziona i tocchetti in un cestello per la cottura a vapore, copri con il coperchio e lascia cuocere per 15-20 minuti.