Riscaldare il risotto senza farlo seccare è la questione chiave, evitando che si asciughi.
Qualcuno ha l’abitudine di metterlo nuovamente in pentola, su fuoco molto lento, aggiungere una noce di burro e mescolare con cura.
L’opzione prediletta dai più? Usare la padella! Ma anche riscaldare il risotto al microonde oppure con il brodo, sono ottime opzioni.
Se decidiamo di riscaldare il risotto in padella, prepariamo il gustoso riso al salto: versare il risotto avanzato in una padella già unta con un po’ di burro, compattarlo e lasciarlo dorare cinque minuti per lato.
Per riscaldare il risotto al microonde, trasferiamo il riso in un contenitore, aggiungiamo un po’ d’acqua e copriamo con un coperchio. Riscaldate a intervalli di circa 30 secondi, mescolando accuratamente a ogni pausa.
Alcuni risotti ritrovano tutto il loro gusto e la loro cremosità se li riscaldiamo con il brodo: versare una piccola quantità di brodo in una padella antiaderente, aggiungere il risotto e mescolare con delicatezza.
Se vogliamo rendere più saporito il risotto riscaldato possiamo aggiungere del burro oppure olio extravergine di oliva, spezie o erbe aromatiche.