Qual è il metodo più veloce per cuocere le patate?

Felicia Marchetti
2025-07-01 18:16:31
Numero di risposte
: 20
Le patate in padella sono un contorno vegetariano croccante e irresistibile. Pronte in pochi minuti, sono perfette se abbiamo ospiti all’improvviso e nessun contorno pronto da servire.
Per realizzare questa ricetta è indispensabile utilizzare una buona padella antiaderente perché le nostre patate si devono abbrustolire senza bruciarsi o attaccarsi sul fondo.
Il primo trucchetto è tagliare le patate a pezzi piccoli e di dimensione uniforme, poi le rosoliamo a fiamma media con olio d’oliva, aglio, origano, pepe e sale.
Una volta insaporite, aggiungiamo l’acqua, mettiamo il coperchio e cuociamo ancora per 10-12 minuti.
In una ventina di minuti circa il nostro piatto sarà pronto da servire!

Helga Rizzo
2025-06-28 07:17:34
Numero di risposte
: 14
Le patate croccanti in padella sono saporite e veloci da preparare.
Ottenere patate croccanti fuori e morbide dentro è facile se si seguono pochi accorgimenti come prediligere le patate a pasta gialla, meno ricche di amido e più compatte, lasciarle a bagno in acqua prima di cucinarle e alternare i momenti di cottura con e senza coperchio.
In una padella antiaderente fate fondere il burro con 2 cucchiaio di olio, unite per 2 minuti uno spicchio d’aglio e poi toglietelo.
Coprite le patate con un coperchio e fatele cuocere per 15 minuti a fiamma bassa mescolandole di tanto in tanto con delicatezza, per evitare di romperle.
Quando saranno quasi pronte togliete il coperchio, alzate la fiamma e fatele dorare per altri 5 minuti.

Manuela Vitali
2025-06-14 13:40:43
Numero di risposte
: 19
Ecco come lessare le patate in 3 minuti, evitando i lunghi tempi necessari per la cottura sul fornello con bollitura in acqua calda.
Per farlo, servono solo un forno a microonde e della pellicola trasparente adatta per cottura nel microonde.
Metti il piatto nel microonde e fai cuocere per 3-5 minuti alla massima potenza. L’umidità raccolta sotto alla pellicola cuocerà le patate alla perfezione!
E giusto in 3 minuti le patate saranno pronte per essere schiacciate per tutte le preparazioni che preferite.
Se devi solo sbollentarle per poi cuocerle al forno, fai andare il microonde per 1 minuto e mezzo-due, così non usciranno completamente esse.

Ortensia Romano
2025-06-14 10:13:19
Numero di risposte
: 8
Tagliando uno di questi tuberi in 4 o 6 pezzi, questi impiegheranno la metà dei minuti a lessarsi. Se non avete quindi tanto tempo a disposizione potete tagliare e lessare le patate a pezzetti anziché intere. Vi consigliamo, inoltre, di tagliare l’ortaggio in modo che la grandezza delle patate affettate sia uguale, così da ottenere una cottura uniforme.
Se avete poco tempo a disposizione, un metodo veloce per cucinare questo alimento così versatile è anche quello di lessare le patate con il microonde: vi basterà lavarle per bene, o anche direttamente sbucciarle, metterle in una contenitore di vetro e porle nel microonde per circa 5 minuti alla massima potenza.
Leggi anche
- Come far venire le patate al forno più croccanti?
- Come cuocere più velocemente le patate al forno?
- Come fare le patatine croccanti nel forno?
- Qual è la temperatura ideale per cuocere le patate al forno?
- Perché le patate al forno non mi vengono croccanti?
- Come far venire le patate fresche croccanti?
- Perché le patate al forno non vengono croccanti?
- Come fare venire le patate fritte croccanti?
- Come si imposta il forno per cuocere le patatine?