:

Perché si mette l'aceto nel risotto?

Loredana Vitale
Loredana Vitale
2025-06-21 22:37:19
Numero di risposte : 21
0
A fare la magia è l’acido acetico che aiuta a ridurre la quantità di amido presente nel riso, permettendo così ai chicchi di assorbire più acqua. Per avere chicchi sempre brillanti e morbidi, basta aggiungere 1 cucchiaino di aceto di vino nella pentola quando l’acqua bolle, subito dopo averla salata. Questo trucco è molto utilizzato anche per preparare il riso per il sushi.
Maurizio Ferrara
Maurizio Ferrara
2025-06-14 20:19:30
Numero di risposte : 15
0
L'aceto rende i chicchi straordinariamente bianchi, brillanti e morbidi, che non si attaccano alla pentola e che ti restituiranno un gusto ancora migliore. Basta un cucchiaino di aceto di vino nell'acqua di cottura per ottenere dei risotti perfetti. In alternativa all'aceto di vino, è possibile utilizzare l'aceto di riso, proprio quello che viene usato per la preparazione del sushi.

Leggi anche

Cosa mettere nel riso per renderlo cremoso?

Un brodo vegetale leggero vuole un brodo leggero, quasi trasparente, realizzato con tante verdure fr Leggi di più

Quanti cucchiai di riso ci vogliono per 2 persone?

Ingredienti per 2 persone: 1 tazza di riso e 2 tazze di acqua. In proporzione dovete considerare se Leggi di più

Arcibaldo Bianchi
Arcibaldo Bianchi
2025-06-14 20:17:21
Numero di risposte : 24
0
Infine, come mi ha insegnato il grande chef trentino Alfio Ghezzi, create il vostro umami, ovvero il quinto sapore per i giapponesi: finite di mantecare il vostro risotto con un cucchiaino di aceto. Non preoccupatevi: come insegnava anche Gualtiero Marchesi con il suo risotto giallo con foglia d'oro, l'acidità è una componente fondamentale in un buon piatto salato e ricco di grassi. L'aceto inoltre andrà ulteriormente a valorizzare i sapori del risotto, senza lasciare, nella giusta quantità, uno spiacevole retrogusto acido.