Chi ha il colesterolo alto può mangiare il formaggio di capra?
Veronica De rosa
2025-08-20 14:00:53
Numero di risposte
: 25
Tra le tante ragioni per cui si consuma il formaggio caprino ci sono sicuramente la sua alta digeribilità, per cui è particolarmente consigliato a chi soffre di intolleranza al lattosio, ma anche la bassa percentuale di grassi, per cui è invece consigliato a chi soffre di ipercolesterolemia.
Il latte di capra contiene degli acidi grassi a catena corta, che inibiscono l’accumulo del colesterolo e ne favoriscono invece la mobilizzazione dai depositi.
Inoltre, il latte di capra è ricco di isomeri dell’acido linoleico coniugato, il CLA, che come dimostrato da alcuni studi recenti, prevengono l’insorgenza di tumori, patologie cardiovascolari, l’aterosclerosi e persino il diabete.
Bisogna comunque stare attenti e fare una distinzione tra i formaggi di capra: infatti, se si intende consumare un formaggio di capra con poco colesterolo, bisogna preferire quelli freschi come il Caprino, o leggermente stagionati, come la Feta, e lasciar perdere invece i formaggi molto stagionati che invece hanno una percentuale più alta di grassi saturi e di colesterolo.
Il formaggio di capra con la più bassa concentrazione di colesterolo è il Caprino fresco.
Un altro formaggio fresco di capra a basso contenuto di colesterolo è lo Stracchino o la Crescenza caprina.
La Feta è invece un formaggio semigrasso a base di latte di capra.
Tra i latticini freschi di capra a basso contenuto di colesterolo c’è la Ricotta.
Marisa Palmieri
2025-08-09 12:58:31
Numero di risposte
: 18
Data questa sua caratteristica, il formaggio di capra è consigliato a tutti, anche ai bambini e chi soffre di colesterolo alto.
Nel latte di capra il colesterolo è molto basso.
Nel latte di capra ci sono solo 11 mg di colesterolo ogni 100 grammi prodotto.
Questo lo rende un latte a basso contenuto di colesterolo, e rende di conseguenza anche tutti i formaggi derivati da questo latte ottimi sotto questo punto di vista, soprattutto se paragonati ad altri formaggi.
Nel formaggio di capra, infatti, sono contenuti in media 79 mg di colesterolo su 100 grammi di prodotto, rispetto alla media di 90 mg di colesterolo contenuti in altri tipi di formaggio per la stessa quantità di prodotto.
Il formaggio di capra con l’indice di colesterolo più basso in assoluto è il caprino fresco.
Stagionato non più di 24 ore, presenta un’alta percentuale d’acqua e di conseguenza poche calorie e colesterolo.
Altri formaggi indicati per chi soffre di colesterolo alto sono lo stracchino e la crescenza caprina.
Ovviamente anche la feta ha un contenuto di colesterolo davvero basso, ed è anche caratterizzato da un sapore molto diverso da quello degli altri formaggi di capra, più acidulo e salato.
Evita Esposito
2025-08-09 12:57:08
Numero di risposte
: 27
I formaggi di capra contengono meno colesterolo di quelli di mucca.
Meno colesterolo, meno grassi, più calcio e più ferro: al di là del loro sapore più forte e deciso, che può piacere o meno, sono questi alcuni dei motivi per cui si potrebbe optare per i formaggi di capra anziché per quelli di mucca.
In realtà l’importante è che mangiamo formaggio non più di due volte alla settimana.
Le linee guida dell’INRAN (l’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione) indica 100 grammi di formaggio fresco e 50 grammi di formaggio stagionato.
Quando si parla di colesterolo alto e di formaggi si consiglia comunque di consumarli con moderazione.
Emanuel Gentile
2025-08-09 12:18:17
Numero di risposte
: 20
Il formaggio di capra è generalmente considerato un'opzione a basso contenuto di colesterolo rispetto ad altri tipi di formaggio.
In media, 100 grammi di formaggio di capra contengono circa 79 mg di colesterolo, mentre la stessa quantità di formaggio di vacca ne può contenere tra i 90 e i 110 mg.
Tuttavia, è importante tenere presente che il contenuto di colesterolo può variare a seconda di diversi fattori, tra cui Tipologia di formaggio, Razza e alimentazione delle capre, Metodo di produzione.
In generale, il formaggio di capra può essere una buona scelta per chi è attento al colesterolo, soprattutto se consumato con moderazione.
Scegli formaggi di capra freschi o poco stagionati.
Limita la porzione a 30-50 grammi al giorno.
Abbinalo a verdure fresche e frutta per un pasto completo e salutare.
Antonina Bianchi
2025-08-09 12:02:14
Numero di risposte
: 26
Rispetto al latte di mucca o di pecora, il latte di capra ha una composizione di grassi diversa, che lo rende più leggero e digeribile anche grazie alle dimensioni ridotte dei suoi globuli di grasso più facilmente aggredibili dalle lipasi.
Inoltre, gli acidi grassi a catena corta dei formaggi caprini, secondo alcuni studi scientifici recenti, inibiscono l’accumulo di colesterolo.
Via libera quindi a formaggi freschi spalmabili, yogurt e latte caprini!
I formaggi magri, realizzati a partire da latte scremato o parzialmente scremato, contengono meno grassi rispetto a quelli stagionati, generalmente prodotti con latte intero.
Questo ci aiuta ad avere una dieta sana senza dover rinunciare a questi prodotti deliziosi e ricchi di benefici.
Come abbiamo visto, latte e latticini di capra sono ottimi per un regime alimentare sano e per il nostro benessere.
La linea con latte caprino Girau contiene prodotti light, digeribili e dal gusto inconfondibile.
Nonostante contengano lattosio, la composizione dei grassi li rende altamente digeribili e perfetti per fare il pieno di energia e nutrienti senza appesantire.
Leggi anche
- Che formaggio è il caprino?
- Come si mangia il caprino?
- Quali sono i formaggi caprini freschi?
- Quanto costa il formaggio di capra al kg fresco?
- A cosa fa bene il caprino?
- Che cos'è il caprino fresco?
- Come abbinare il caprino fresco?
- Qual è il formaggio di capra più buono al mondo?
- Quali sono i tipi di formaggi freschi?