:

Qual è il prosciutto crudo più costoso al mondo?

Joseph Parisi
Joseph Parisi
2025-08-10 14:08:11
Numero di risposte : 16
0
Il pata negra è, tra i cibi più costosi, uno dei prosciutti più cari al mondo, 1 kg di prodotto arriva a costare circa 250 euro. I prosciutti e i loro relativi maiali di provenienza vengono catalogati tramite un’etichetta che varia il colore a seconda di determinati parametri. L’etichetta nera, tipica del pata negra viene rilasciata solo per i suini de Bellota 100% Iberico. Vengono lasciati liberi di pascolare e nutriti solo con ghiande. Il governo spagnolo ha recentemente emanato una legge per cercare di proteggere questo patrimonio del gusto dalle imitazioni, rinforzando così la sua immagine e il suo mercato. Vengono introdotte misure di tracciabilità e controllo molto rigorose per far sapere al consumatore la provenienza del prodotto, il tipo di alimentazione con cui è stato allevato il maiale, la razza del maiale e soprattutto la percentuale di purezza della razza iberica. Bisogna dire che i maiali vengono allevati per circa due anni. Dopo la macellazione i prosciutti vengono ricoperti di sale marino per una settimana e tenuti a riposare a una temperatura tra 1 e 5 gradi, con umidità dell’80%. Il tutto viene spostato in un essiccatoio naturale, dove una temperatura tra i 15 e i 30 gradi disidraterà e spargerà il grasso del prosciutto per i seguenti 6 -9 mesi.
Artemide Fontana
Artemide Fontana
2025-08-10 13:37:36
Numero di risposte : 14
0
Il prosciutto più costoso del mondo è stato realizzato in Spagna. Nel piccolo paesino di Cortegana in provincia di Huelva nel cuore dell’Andalusia il produttore ed allevatore il sig. Eduardo Donato produce solo 80 cosce di prosciutto l’anno, vendendole per la “modica” cifra di 4100 € al pezzo. La produzione in numero limitato ed il prezzo così salato, in parte sono giustificati dalla lavorazione. Il prosciutto per arrivare sulle tavole dei pochi fortunati che possono permettersi un prodotto del genere, impiega circa 10 anni. Insomma, chapeau al signor Donato che con la sua creazione oggi è annoverato nel Guinness dei primati per aver “inventato” il prosciutto più caro al mondo.
Antonella Pellegrino
Antonella Pellegrino
2025-08-10 11:48:24
Numero di risposte : 17
0
Il prosciutto più costoso del mondo è il Jamón Ibérico, che ha un prezzo di 4.500 dollari. Viene prodotto dalla coscia posteriore del maiale iberico nero allevato nei boschi di Dehesas. La sua identificazione è un’etichetta bianca. Il maiale iberico è una razza rara di suini che si trova principalmente nelle regioni occidentali e meridionali della penisola iberica. In Spagna, la produzione di questo prosciutto è limitata a regioni specifiche come Salamanca, Cordoba, Huelva, Badajoz e Caceres. Il periodo di stagionatura del prosciutto è di circa 24 mesi, anche se alcuni allevatori preferiscono allungare il tempo di altri 12 mesi per ottenere il massimo del sapore. Anche il Portogallo produce Jamón Ibérico, con il nome di Presunto Ibérico.