Come fare la panna cotta in casa da Benedetta?

Amerigo Ricci
2025-06-27 04:02:22
Numero di risposte: 5
Preparare in casa la panna cotta è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Inoltre ci occorrono pochissimi ingredienti: panna fresca, zucchero, vanillina e gelatina in fogli, che servirà a far addensare il nostro dolce.
Per prima cosa mettiamo in ammollo la gelatina, per farla reidratare, e nel frattempo portiamo a scaldare sul fuoco la panna fresca con lo zucchero e la vanillina. Dovremo far sciogliere bene lo zucchero mescolando, e portare fin quasi al bollore la panna.
A questo punto possiamo aggiungere la gelatina, ricordandoci di strizzarla bene prima di unirla alla panna calda. Dopo aver fatto sciogliere la gelatina, la panna è pronta per essere versata nei bicchieri e poi raffreddarsi e solidificarsi in frigo per almeno quattro ore.
Una volta solidificata, non ci resta che guarnirla come preferiamo! Questo è un dessert adatto davvero a essere guarnito in mille modi, in base ai nostri gusti ma anche alle stagioni. Possiamo infatti creare tantissime varianti di panna cotta scegliendo di volta in volta frutta di stagione per decorarla.

Maddalena Sorrentino
2025-06-16 00:48:45
Numero di risposte: 5
Preparare la panna cotta alle fragole è un gioco da ragazzi e riesce perfettamente anche a chi non ha molta dimestichezza ai fornelli. Si tratta di un dolce cremoso e squisito, che possiamo realizzare a base di fragole ma anche con altra frutta fresca di stagione. Gli ingredienti che occorrono sono pochi e facilmente reperibili. Possiamo decidere di prepararlo in monoporzioni oppure all’interno di una grande pirofila (nel primo caso ricordate che impiegherà meno tempo a rassodare). La preparazione è davvero veloce e semplice!