Il forno statico è indicato per tutte le preparazioni contenenti il lievito (soprattutto il lievito chimico) e che devono restare asciutte e ben cotte all'interno, come pan di spagna, torte e dolci in genere, ma anche pane e focacce.
Se dovete cuocere un dolce a 180°C perché rimanga morbido all’interno con forno ventilato (come il tortino dal cuore morbido) ma avete solo il forno statico, potete provare ad alzare la temperatura fino a 200°C e cuocere per la stessa quantità di tempo.
Se invece siete forniti solo di forno ventilato, vi basterà ridurre la temperatura (anche qui, di circa 20°C) e potrete cuocere tutte le torte che volete! Ad esempio, volendo cuocere il pan di Spagna in forno ventilato, abbassate la temperatura dai canonici 170-180°C fino a 150-160°C e, ovviamente, tenete d'occhio la cottura.
Per quanto riguarda i lievitati tipo pane e brioche, spennellando la superficie con latte, uovo o burro fuso, ritarderete la creazione della crosticina in superficie, che bloccherebbe un po' la crescita. In più, aggiungendo un recipiente con acqua sul fondo del forno, garantirete al vostro pane il giusto ambiente umido che ne preserverà la morbidezza.