Come si prepara una torta in padella?

Ninfa De Angelis
2025-07-02 05:15:58
Numero di risposte: 8
Avere una buona padella antiaderente e un coperchio ermetico sono senza dubbio gli strumenti che garantiscono un’ottima riuscita di questo dolce. La cottura della torta dipende essenzialmente dall’effetto forno che la padella e il coperchio riescono a ricreare. Il rischio con questo tipo di cottura è che possa bruciarsi, per questo consiglio di seguire esattamente i minuti indicati nel procedimento della ricetta e di adoperare una fiamma molto bassa, al fine di avere una torta cotta in maniera omogenea.
Prepariamo tre sofficissime torte in padella: alle noci, alla zucca e al cioccolato fondente. Per la torta alle noci, montate le uova con lo zucchero, aggiungete yogurt, noci tritate e olio, poi unite farina e lievito. Versate l'impasto in padella rivestita con carta forno e cuocete coperto 20 minuti per lato.
Per la torta alla zucca, frullate la zucca cotta, montate uova e zucchero, aggiungete purea di zucca, olio, latte e scorza di limone, poi farina e lievito. Cuocete in padella coperta 20 minuti per lato. Per quella al cioccolato, sciogliete cioccolato con panna, montate uova e zucchero, unite crema di cioccolato e olio, poi farina e lievito. Cuocete sempre 20+10 minuti coperto.

Clara Mancini
2025-06-25 06:00:25
Numero di risposte: 2
In una ciotola mettere l’uovo e aggiungere la farina 00 e il lievito per dolci setacciati. Aggiungere il cacao amaro, il miele e anche l’olio di semi. Mescolare fino a ottenere un composto compatto, quindi aggiungere 30 ml di latte. Ungere una padella antiaderente del diametro di 18 cm con una noce di burro e versare l’impasto. Coprire con coperchio e cuocere la torta per 15 min circa a fiamma bassa, verificando man mano la cottura. Per verificare la cottura della torta fare la prova dello stecchino. Se inserendo uno stecchino di legno nella torta esce perfettamente asciutto, la torta è cotta. Una volta pronta bucherellare tutta la superficie della torta e bagnare con 20 ml di latte.

Tommaso Monti
2025-06-16 11:32:38
Numero di risposte: 5
Sbuccia le mele, tagliale a fette e lasciale macerare in una ciotola con il succo di 1 limone. Monta l’uovo con lo zucchero, aggiungi la scorza di limone, la cannella e il latte di soia. Ora aggiungi l’olio EVO, il succo di limone (scolato dalle mele macerate) e mescola con le fruste, poi completa con la farina e il lievito setacciati.
Olia una padella antiaderente, spolverizzala con dello zucchero semolato e disponi in modo concentrico le mele scolate tagliate a fette. Versaci sopra l’impasto, copri con coperchio e cuoci a fuoco basso per 10 minuti. Poi girala: adagia sopra la torta un foglio di carta forno, capovolgila nel coperchio e poi falla scivolare in padella dal lato con la carta forno, falla cuocere anche da questo lato per 10 minuti.
Lascia raffreddare la torta in padella coperta da un canovaccio, poi servila in un piatto da portata e completala con dello zucchero a velo per gustarla al meglio!

Luisa Grasso
2025-06-16 10:09:39
Numero di risposte: 5
Oggi vi propongo una torta soffice che cuoce in padella. La torta in padella ha una consistenza morbidissima. Questa torta soffice contiene pochi ingredienti, potete aromatizzare con la scorza di limone o arancia oppure con le fialette aromatizzate. Pochi passaggi per un risultato veramente straordinario e senza la necessità di usare il forno. Mi raccomando è importante cuocere la torta a fiamma molto bassa per tutto il tempo, altrimenti rischia di bruciare. La padella utilizzata è antiaderente ed ha il fondo di 20/22 cm di diametro.

Maristella Pellegrino
2025-06-16 09:06:59
Numero di risposte: 3
La torta in padella è una classica torta da credenza, di quelle morbide e profumate, semplici negli ingredienti e dunque perfette per la colazione o la merenda. L'impasto è dei più tradizionali, realizzato con uova, farina e zucchero, lievito e un po' di latte, qui arrichito da pera a cubetti, Philadelphia e gocce di cioccolato. Per cucinarla sono sufficienti una padella antiaderente e un coperchio. Mezz'ora circa sul fuoco, la torta va girata verso fine cottura perché risulti uniforme e il gioco è fatto.

Mariapia Sala
2025-06-16 07:10:05
Numero di risposte: 5
Mettete le uova intere in una ciotola insieme allo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.
Unite lo yogurt, l’olio di semi e la scorza e il succo del limone filtrato e mescolate.
Setacciate la farina 00 insieme al lievito in polvere per dolci e unitelo al resto degli ingredienti nella ciotola mescolando con una frusta a mano in modo da non formare grumi.
Prendete una padella da 24 centimetri di diametro e tagliate un disco di carta forno.
Versate il composto per la torta in padella nella padella con il disco di carta forno e coprite con il coperchio facendola cuocere a bassa temperatura per circa 25 minuti fino a che si sarà quasi cotta completamente.
Girate la torta in padella anche dall’altro lato e lasciate finire di cuocere la torta in padella ancora per 10 minuti circa.
Quando la torta in padella sarà completamente cotta anche all’interno potete metterla su un piatto da portata.

Liborio Damico
2025-06-16 06:23:15
Numero di risposte: 5
Montate le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose. Unite il latte, la vaniglia e l'olio e continuate a montare. Poi unite la farina ed il lievito e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo. Versate l'impasto ottenuto in una padella dal fondo spesso, antiaderente e imburrata, da 24 cm. Coprite la torta con un coperchio e cuocete in padella a fiamma bassa per 40 minuti circa o fino a che l'impasto non si sarà completamente rappreso anche in superficie. Una volta cotta, staccate delicatamente i bordi con una paletta poi mettete la torta in padella su un piatto da portata e servite.
Leggi anche
- Che fornello usare per le torte in padella?
- Cosa usare al posto dello stampo per torta?
- Quanto deve cuocere la torta?
- Cosa posso fare con le mele vecchie?
- Come è meglio cuocere le torte?
- Come cuocere il ciambellone sul fornello?
- Cosa mettere sulla teglia per non far attaccare la torta?
- Cosa usare se non ho lo stampo furbo?
- Come cuocere una torta cruda?