:

Come cuocere il ciambellone sul fornello?

Dario Palumbo
Dario Palumbo
2025-07-08 23:03:44
Numero di risposte: 4
Il ciambellone all’acqua nel fornetto Versilia è una di quelle preparazioni che danno veramente soddisfazione ed è l’ideale soprattutto quando, nella stagione calda, la sola idea di accendere il forno ci fa sudare! Il fornetto Versilia è una pentola di alluminio con coperchio a forma di ciambella che consente di simulare una cottura al forno ma sul fornello, con tempi sì più lunghi ma, comunque, con un buon risparmio economico. Il profumo e il sapore di un ciambellone cotto sul gas è completamente diverso da quello cotto al forno. Naturalmente anche i tempi di cottura, con una pentola così grande sono notevolmente aumentati.
Vera Damico
Vera Damico
2025-07-01 06:46:08
Numero di risposte: 2
Spostiamo l’impasto nella pentola fornetto, dentro uno stampo di carta apposito, e decoriamo con altre palline di zucchero colorate. Mettiamo la ciambella con zuccherini colorati a cuocere sul fornello con il coperchio senza mai aprirlo, poi facciamo la prova stecchino e ci siamo. Facciamo raffreddare la ciambella colorata prima di estrarla dalla pentola, poi tagliamola a fette e serviamola.
Cirino Galli
Cirino Galli
2025-06-29 13:34:42
Numero di risposte: 7
Dovrete far cuocere il ciambellone a fiamma media per 10 minuti e poi abbassare al minimo la fiamma continuando a cuocere per altri 25-30 minuti. Non utilizzate il fornello più grande del vostro piano cottura, ma quello medio. Se la fiamma dovesse essere troppo intensa fate andare per soli 5 minuti a fiamma media e fate poi proseguire a fiamma bassissima per evitare che il ciambellone si bruci. Passato questo lasso di tempo fate la prova stuzzicadenti direttamente dai fori del fornetto, senza aprire il coperchio. Se lo stuzzicadenti uscirà asciutto è segno che il vostro ciambellone è pronto.
Mercedes Piras
Mercedes Piras
2025-06-16 13:15:42
Numero di risposte: 11
Una valida alternativa alla classica cottura in forno è proprio quella di cuocere il dolce in pentola direttamente sul gas ottenendo un ciambellone alto e soffice. Sistemate lo spargifiamma (lo trovate in dotazione con la pentola fornetto) sul fornello più piccolo del gas ed accendetelo tenendolo su una posizione medio bassa, quindi mettete sopra la pentola fornetto e cuocete il ciambellone per 1 ora circa. ATTENZIONE: ogni fornello ha la propria caratteristica, quindi fate delle prove con la vostra cucina per individuare la giusta posizione. In ogni caso non mettetelo mai sul gas grande (la scelta è fra il medio o il piccolo). IL COPERCHIO NON VA MAI ALZATO FINO AL TERMINE DELLA COTTURA. Per sapere se è cotto fate la prova stecchino infilandone uno lungo attraverso un foro presente nel coperchio e se risulterà asciutto potete toglierlo dal gas.