Cosa sta bene con il tartufo nero?
Antonina Russo
2025-09-18 10:20:30
Numero di risposte
: 21
Il tartufo sa arricchire di sapore anche un piatto di verdure, grazie al suo sapore insolito e raffinato. Ad esempio, è perfetto per esaltare il sapore di verdure come zucca, pomodori, spinaci, cavolfiore o carciofi. Anche le zucchine, perfette sia da sole come contorno che insieme alla pasta, sono verdure che si sposano molto bene con il gusto del tartufo. Avete mai pensato, per esempio, a dei gustosi crostini con crema di zucchine a cui aggiungere qualche scaglia di tartufo. Le patate, per esempio, sono uno dei grandi classici in cucina a cui potete abbinare il tartufo. Il sapore delle patate, infatti, si sposa molto bene con quello del tartufo nero, anche nel caso del gratin di patate. Anche verdure come cavolfiori, zucchine o carciofi sono perfette con il tartufo: per esempio, in abbinamento a una componente grassa, come quella del formaggio o del burro.
Augusto Pellegrino
2025-09-11 04:03:26
Numero di risposte
: 21
I sapori del territorio di raccolta legati alla tradizione sono un modo sicuro di creare accostamenti che valorizzano il tartufo.
Ecco alcuni abbinamenti tipici in grado di valorizzare il tartufo nero in cucina:
Uova
Burro
Formaggi delicati
Pasta
Risotto
Carni bianche magre
Carni rosse, tartare e tagli pregiati
A meno che non si conoscano le materie prime alla perfezione, piuttosto che rischiare qualche folle abbinamento da chef stellato è meglio andare sul sicuro accostando al tartufo nero elementi a lui familiari.
Il tartufo nero può essere tagliato a fette sottilissime con l’apposito tagliatartufi
oppure può essere grattugiato, specialmente quando si tratta di inserirlo all’interno di salse e sughi, sempre gli ultimi minuti di cottura per evitare di cuocerlo troppo.
Dopo averne messo una parte in cottura, tieni alcune belle fettine di tartufo nero da mettere direttamente sul piatto a crudo.
Il tartufo nero estivo invece, è il più delicato di tutti, è uno dei più economici ed è particolarmente indicato nella produzione di salse e sughi a cottura lunga.
Il tartufo nero pregiato, per esempio, ha un sapore più dolce con sfumature di castagna, di funghi, di miele e un retrogusto delicatamente agliaceo.
Il tartufo nero liscio, invece, ha un sapore più intenso in cui risalta quella spiccata nota di gas tipica dei tuber.
Il tartufo nero invernale, specialmente nella sua variante Moschatum, sprigiona un piacevole sentore di muschio e sottobosco.
Carmela Pellegrino
2025-09-09 17:03:36
Numero di risposte
: 16
Il tartufo nero estivo, noto anche come Tuber Aestivum Vitt. o "scorzone", è un ingrediente molto apprezzato per il suo aroma delicato e la sua versatilità in cucina. Questa varietà si distingue per il sapore leggermente nocciolato, che ricorda anche il fungo porcino, caratteristica che lo rende ideale per l'abbinamento con una varietà di piatti estivi.
Un dessert irresistibile che combina la dolcezza cremosa del gelato con l'aroma terroso del tartufo, ideale per concludere una cena estiva in modo elegante e inaspettato.
Tartufo e limone: avresti mai detto che insieme possono fare faville?
Un altro abbinamento insolito ma straordinariamente fresco è l’insalata di frutti di mare con il tartufo nero estivo.
Dai dessert ai risotti eleganti, ci sono infinite possibilità per esplorare nuovi abbinamenti e stupire i tuoi ospiti.
Carmela Guerra
2025-08-29 19:02:36
Numero di risposte
: 12
Tartufi freschi: condimento per primi piatti, omelettes, frittate, carpacci di carne e pesce, crostini caldi, scaloppe, farciture per ripieni di primi piatti o carni.
Tartufi conservati: condimento per primi piatti, carpacci di carne e pesce, frittate e omelettes.
Salse al tartufo: condimento per primi piatti , omelettes, frittate, cotolette, petti di pollo, scaloppe, carpacci di carne e pesce, crostini caldi, farciture per ripieni di primi piatti e carni.
Burro al tartufo: condimento per primi piatti, scaloppe, cotolette, omelettes, uova ad “occhio di bue”, tartine e crostini caldi.
Olio al tartufo: condimento per carpacci di carne o pesce, maionese, primi piatti, risotti, legumi lessati, pesce o carne lessi e antipasti di pesce o carne.
Marianna Messina
2025-08-25 08:09:53
Numero di risposte
: 16
Il tartufo bianco sta benissimo l'uovo, perché ha bisogno di una parte grassa e proteica come quella tipica dell'uovo, appunto.
Il nero pregiato sta benissimo con le carni rosse: provatelo a julienne con una tartare di fassona.
L'uncinatum è perfetto con il formaggio e piatti a base di formaggio: provatelo con gnocchi al formaggio, oppure con un risotto al Parmigiano.
Il macrosporum ricorda il pepe fresco: è perfetto benissimo con le carni bianche.
Provatelo con pollo, faraona o tacchino.
Come il pregiato è perfetto se associato alle carni rosse.
Altrettanto perfetto con una pasta fresca con un condimento a base di burro.
Dà un bel twist di sapore in più.
Fausto Mariani
2025-08-13 22:50:16
Numero di risposte
: 27
Il tartufo nero è più indicato per le pietanze dal sapore deciso come le carni rosse e la selvaggina.
Il tartufo nero è la varietà più comune e il suo sapore è più leggero e in bocca risulta meno consistente e può essere grattugiato o anche cotto leggermente in quanto durante la cottura non perde il suo sapore caratteristico.
Un occhio di riguardo va poi riservato anche alla zucca, alle zucchine, ai carciofi e ai cavolfiori che permettono di scoprire tanti intriganti abbinamenti e curiose preparazioni sfruttando anche le numerose modalità di preparazione e cottura di questi ingredienti.
In abbinamento ai piatti preparati con il tartufo nero si rivelano più adatti vini bianchi molto profumati o vini rossi strutturati come il Montepulciano d’Abruzzo.
Anche le verdure, in modo particolare le patate, si sposano in maniera sublime con il tartufo.
Il tartufo può essere il protagonista assoluto di ogni portata: non solo primi di pasta, piatti di carne e pesce e contorni, ma anche un dolce intrigante e delizioso.
Una delle particolarità del tartufo, sia bianco che nero, è che si presta perfettamente a numerose sperimentazioni consentendo di provare tante nuove esperienze gastronomiche, rivisitare piatti tradizionali e proporre ricette sempre originali.
Il tartufo nero è più indicato per le pietanze dal sapore deciso come le carni rosse e la selvaggina.
Per esempio i purè e le vellutate abbinate al tartufo restituiranno un sapore davvero avvolgente.
In abbinamento ai piatti preparati con il tartufo nero si rivelano più adatti vini bianchi molto profumati o vini rossi strutturati come il Montepulciano d’Abruzzo.