:

Qual è un tipico vino piemontese?

Michela Ruggiero
Michela Ruggiero
2025-08-15 18:11:40
Numero di risposte : 21
0
La Barbera è un vino tipico del Piemonte ricavato dall'omonimo vitigno autoctono. La sua espansione è stata costante nei secoli ed oggi il vitigno da cui si ricava è il più diffuso nella regione tra quelli a bacca rossa, principalmente nelle zone di Alessandria, Alba, di Asti, e dell'Oltrepò Pavese. La Barbera può essere commercializzata sotto diverse denominazioni di origine controllata, spesso con tipologie particolari, come barbera di Asti, d'Alba o Canavese. Tipicamente piemontese è anche la versione "vivace", un vino giovane con leggera effervescenza. Vino di gran classe, apprezzato sulle tavole internazionali, si adatta anche molto bene nella preparazione di alcuni piatti tipici piemontesi, come arrosti di carne o risotti. Vino robusto e ricco di personalità, la Barbera per decenni ha rappresentato il classico vino rosso da pasto, molto apprezzato in origine dai consumatori piemontesi, poi da quelli lombardi, ed ora in molta parte del territorio italiano, in special modo al nord.
Oretta Santoro
Oretta Santoro
2025-08-15 15:06:05
Numero di risposte : 23
0
Un ottimo vino rosso dell'Astigiano, Noto vino dell'Astigiano, Vitigno dell'Astigiano Un pregiato vino rosso piemontese Ottimo vino rosso piemontese Il Piemonte è una regione generosa di vini acclamati a livello internazionale, la cui continua su Un vino bianco piemontese Un vino tipico della Franciacorta Vino frizzante piemontese GRIGNOLINO
Radio Ruggiero
Radio Ruggiero
2025-08-15 14:14:29
Numero di risposte : 25
0
Il vitigno più coltivato è il nebbiolo, da cui si produce il re delle langhe, il Barolo. Gli altri vitigni di rilievo sono rappresentati dal barbera e dal dolcetto. Sono tuttavia celebri anche i vini bianchi piemontesi tra cui moscato, arneis, erbaluce, brachetto, ruché, freisa, cortese, favorita, nascetta, malvasia, croatina, uva rara e grignolino, oltre ai vitigni internazionali. Il Barolo è il re delle langhe.