Quale salsa si abbina bene con il salmone?

Rosalia Bellini
2025-08-30 07:50:29
Numero di risposte
: 17
La salsa alla senape e aneto è una buonissima salsa di origine svedese, perfetta sia per condire il salmone marinato che il salmone affumicato.
La vinaigrette è una salsina di origine francese che disolito viene preparata per condire le insalate ma che si sposa benissimo anche con il salmone marinato.
Una salsa dal sapore delicato e agrodolce.
Gli ingredienti sono pochi e semplici ma tutti si sposano perfettamente con il gusto particolare del salmone marinato.

Brigitta Grasso
2025-08-30 06:04:40
Numero di risposte
: 18
La salsina allo yogurt, con zenzero ed erba cipollina, accompagna alla perfezione il sapore intenso del pesce e aggiunge inoltre una nota esotica che rende il piatto più interessante e profumato.
Volendo dare un tocco extra, si può aggiungere anche un pizzico di rafano o wasabi in polvere o in crema, se si amano le note piccanti.
La salsina mescolando lo yogurt, la senape, lo zenzero, l’erba cipollina tagliata sottile e regola di sale e pepe.
Puoi servirlo con i popcorn di cavolfiore che puoi accompagnare con la stessa salsa.
Il succo di limone, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e 4-5 cucchiai di salsa di soia.
Servi il pesce ancora caldo con la salsina fresca o a temperatura ambiente.
Si può utilizzare uno yogurt di latte vaccino oppure ottenuto da bevande vegetali.
Ottimo anche lo skyr, che può essere leggermente ammorbidito con un cucchiaino o due di acqua.

Liborio Damico
2025-08-30 04:56:17
Numero di risposte
: 21
Una possibilità per condire il salmone affumicato è abbinare il gusto ricco del salmone con una freschissima salsa allo yogurt.
L’abbinamento più tradizionale arriva direttamente dai paesi scandinavi, la salsa norvegese, una preparazione a base di burro, farina, panna fresca, succo di limone e aneto tritato.
Anche una salsa a base di erba cipollina o un dressing alle erbette è una scelta di gusto super apprezzata da molti, perché in grado di esaltarne il sapore.
La salsa per salmone alla griglia perfetta per chi vuole gustare il pesce con questa cottura è una maionese leggera, in grado di abbracciare i sapori arricchendoli di cremosità, oppure una semplice salsa al prezzemolo a base di profumate foglioline e succo di limone.
Un’altra particolare idea per condire il salmone alla piastra potrebbe essere la salsa di pomodori aromatizzata all’aceto, oppure la salsa di pinoli.
Vi consigliamo un abbinamento con una deliziosa salsa caramellata alle arance oppure una salsa all’aceto balsamico.
Si sposa benissimo con il sapore delicato del pesce al vapore anche una salsa all’aglio dal gusto più deciso, come ad esempio la salsa tzatziki.
Per chi preferisce una cottura tradizionale proponiamo un abbinamento altrettanto classico: sua maestà la salsa tartara.
Se parliamo di tradizione e abbinamenti vincenti poi è impossibile non citare la salsa rosa che accompagna alla perfezione il salmone lessato, magari aromatizzata al timo.