:

Come sono gli gnocchi alla sorrentina?

Giuseppe Martinelli
Giuseppe Martinelli
2025-08-31 22:35:09
Numero di risposte : 22
0
Gli Gnocchi alla sorrentina sono un primo piatto squisito tipico della cucina campana, in particolare di Sorrento, da cui prende il nome, tra i più amati in tutto il mondo! Si realizza con Gnocchi di patate, prima mantecati in pentola con salsa di pomodoro, mozzarella e parmigiano e infine trasferiti in un tegamino di coccio, il  tipico “pignatiello“, dove vengono ripassati in forno qualche minuto; e si forma una crosta gratinata squisita e la mozzarella filante che lega gli ingredienti in un abbraccio cremoso e succulento! Una bontà unica! I Segreti per un ottimo risultato sono: prima di tutto utilizzare ingredienti di qualità come pomodoro San Marzano o passata di qualità per la preparazione del sugo; poi sgocciolare la mozzarella in modo che non rilasci acqua; infine, come tradizione comanda, realizzare voi stessi gli gnocchi fatti in casa con patate lesse. Sebbene potete utilizzare anche gli gnocchi comprati, se non avete tempo; credetemi, faranno davvero la differenza! Proprio come Gnocchi alla romana, Pasta al forno , Lasagne , Amatriciana,  sono perfetti come piatto primo della domenica, ma anche del giovedì, per serate speciali, pranzi tra amici. Scopri anche: La Mozzarella in carrozza alla napoletana (la Ricetta tipica illustrata passo passo) Se ne innamoreranno tutti, bambini compresi!
Angelina Rinaldi
Angelina Rinaldi
2025-08-31 18:08:43
Numero di risposte : 22
0
Gli gnocchi alla Sorrentina sono una ricetta piuttosto facile e veloce, tipica della Campania ma che si è espansa ben oltre la nostra Italia. Sono gnocchi di patate soffici avvolti da un sugo di pomodoro delizioso. Loro sono i miei gnocchi preferiti, golosissim, filanti e avvolgenti. Dove i sapori sono pochi ma ben distinti, che si abbracciano che è una meraviglia. In realtà questi gnocchi sono pazzeschi per tutto l’anno, e adesso che si riprende totalmente la solita vita, un comfort food come questi gnocchi qua è l’ideale, soprattutto se vogliamo riassestarci dopo una giornata piuttosto impegnativa. La base sono gli gnocchi di patate. E non c’è nulla di più buono di un buon gnocco di patate. Dopo gli gnocchi sublimi e sofficissimi parliamo del sugo. So che può sembrare scontato ma affinché gli gnocchi siano deliziosi al massimo il sugo dev’essere abbondante. Così quando gratineranno in forno avranno sopra la crosticina ma sotto saranno, come dico io, scivolosi e scorrevoli. Davvero un insieme di consistenze spettacolare.
Giuliana Giuliani
Giuliana Giuliani
2025-08-31 17:53:04
Numero di risposte : 17
0
Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto di pasta fresca condita con pomodori datterini, mozzarella di bufala, basilico e parmigiano. Lessare le patate gialle con la buccia in abbondante acqua salata; quando sono cotte scolarle e pelarle a caldo. Disporre la farina su una spianatoia o un tavolo d’acciaio pulito con al centro i due tuorli e il resto degli ingredienti. Unire le patate dopo averle passate in uno schiacciapatate e impastare velocemente, così l’amido delle patate manterrà la sua struttura e gli gnocchi resteranno morbidi. Lavare i pomodori datterini, sbollentarli per 10 secondi e raffreddarli in acqua e ghiaccio, scolarli, pelarli e tagliarli a metà. In una padella soffriggere nell’olio lo spicchio d’aglio tagliato a metà e privato dell’anima; non appena è dorato, eliminarlo. Cuocere gli gnocchi in una pentola di acqua salata fino a quando non salgono a galla e scolarli subito con un ragno da cucina. Aggiungere una parte dell’olio e saltare per 2 minuti. Unirli ai datterini. Spegnere la fiamma e aggiungere la mozzarella di bufala tagliata a pezzetti grossolani, le foglie di basilico spezzettate con le mani e ancora un filo d’olio. In una fondina mettere gli gnocchi e volendo decorare con lamelle di parmigiano e ciuffi di basilico. Finire con un filo d’olio. In alternativa, prima di servire si possono dividere gli gnocchetti in 4 cocotte di ceramica da forno, spolverare con parmigiano grattugiato e far gratinare leggermente in superficie nel grill del forno alla massima potenza.
Giordano Conti
Giordano Conti
2025-08-31 17:10:09
Numero di risposte : 20
0
Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto tradizionale della cucina campana, ricchi di sapore e preparati con ingredienti semplici. Si tratta di classici gnocchi di patate conditi con sugo al pomodoro, basilico fresco e mozzarella filante. Il risultato saranno gnocchi sugosi e filanti, perfetti da gustare ancora fumanti. Gli gnocchi alla sorrentina uniscono ingredienti semplici e saporiti della tradizione campana e della costiera.